Benedetto XVI scrive ai cattolici del
Medio Oriente per unirsi alla loro sofferenza
Confessa che spera di poter visitare la Terra
Santa
|
Benedizione di Natale Urbi et
Orbi |
Di fronte alle innumerevoli notizie delle
sofferenze dei cattolici nei Paesi del Medio
Oriente, Benedetto XVI ha preso carta e penna per
esprimere loro in una lettera la sua vicinanza.
Nel messaggio, firmato il 21 dicembre e pubblicato
in occasione del Natale dalla Sala Stampa della
Santa Sede, il Pontefice confessa inoltre il suo
desiderio di poter visitare presto la Terra Santa.
Rivolgendosi al "piccolo gregge" di quei cristiani
che vivono in società composte in larga
maggioranza da credenti di altre religioni, il
Papa ha constatato che quei Paesi sono “spesso
sottoposti a manifestazioni di efferata violenza
che, oltre a causare grandi distruzioni,
colpiscono senza pietà persone inermi e
innocenti”.
“La sofferenza in fondo accomuna tutti, e quando
uno soffre deve sentire anzitutto il desiderio di
capire quanto possa soffrire l’altro che si trova
in una situazione analoga”, ha aggiunto.
“Nelle presenti circostanze, segnate da poche luci
e da troppe ombre, è per me motivo di consolazione
e di speranza sapere che le comunità cristiane del
Medio Oriente, le cui intense sofferenze mi sono
ben presenti, continuano ad essere comunità
viventi e attive, decise a testimoniare la loro
fede con la loro specifica identità nelle società
che le circondano”.
Il Santo Padre spera “vivamente che la Provvidenza
faccia sì che le circostanze permettano un mio
pellegrinaggio nella Terra resa santa dagli
avvenimenti della Storia della Salvezza”.
“Spero così di poter pregare a Gerusalemme ‘patria
del cuore di tutti i discendenti spirituali di
Abramo, che la sentono immensamente cara’”, ha
affermato citando un’espressione di Giovanni Paolo
II.
Papa Wojtyla ha visitato la Terra Santa nel marzo
dell’anno del giubileo del 2000. Il suo
predecessore, Paolo VI, aveva visitato Gerusalemme
nel gennaio 1964.
Pubblichiamo il testo del Messaggio inviato dal Santo Padre
Benedetto XVI in occasione del Natale ai Cattolici che vivono nelle regioni
del Medio Oriente.
Ai Venerati Fratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio
Ai carissimi fratelli e sorelle cattolici
della Regione Medio Orientale
Immersi nella luce del Natale, contempliamo la presenza del Verbo che ha posto
la sua tenda in mezzo a noi. Egli è "la luce che brilla nelle tenebre" e che
ci "ha dato il potere di divenire figli di Dio" (cfr Gv 1,5.12). In questo
tempo così significativo per la fede cristiana, desidero rivolgere uno
speciale pensiero a voi, fratelli e sorelle cattolici, che vivete nelle
regioni del Medio Oriente: mi sento spiritualmente presente in ogni vostra
Chiesa particolare, anche la più piccola, per condividere con voi l’ansia e la
speranza con cui attendete il Signore Gesù, Principe della pace. A tutti
giunga l’augurio biblico, fatto proprio anche da san Francesco d’Assisi: il
Signore vi dia pace.
Mi rivolgo con affetto alle Comunità che sono e si sentono "piccolo gregge"
sia per il ridotto numero di fratelli e sorelle (cfr Lc 12,32), sia perché
immerse in società composte in larga maggioranza di credenti di altre
religioni, sia per le circostanze presenti che vedono alcune delle Nazioni
d’appartenenza in seri disagi e difficoltà. Penso soprattutto ai Paesi segnati
da forti tensioni e spesso sottoposti a manifestazioni di efferata violenza
che, oltre a causare grandi distruzioni, colpiscono senza pietà persone inermi
e innocenti. Le notizie quotidiane che giungono dal Medio Oriente non fanno
che mostrare un crescendo di situazioni drammatiche, quasi senza via di
uscita. Sono vicende che in quanti ne sono coinvolti suscitano naturalmente
recriminazione e rabbia e predispongono gli animi a propositi di rivalsa e di
vendetta.
Sappiamo che questi non sono sentimenti cristiani; cedere ad essi rende
interiormente duri e astiosi, ben lontani da quella "mitezza ed umiltà" di cui
Cristo Gesù ci si è proposto come modello (cfr Mt 11,29). Si perderebbe così
l’occasione di offrire un contributo propriamente cristiano alla soluzione dei
gravissimi problemi di questo nostro tempo. Non sarebbe davvero saggio,
soprattutto in questo momento, spendere tempo ad interrogarsi su chi abbia
sofferto di più o voler presentare il conto dei torti ricevuti, elencando le
ragioni che militano a favore della propria tesi. Ciò è stato fatto spesso nel
passato, con risultati a dir poco deludenti. La sofferenza in fondo accomuna
tutti, e quando uno soffre deve sentire anzitutto il desiderio di capire
quanto possa soffrire l’altro che si trova in una situazione analoga. Il
dialogo paziente e umile, fatto di ascolto reciproco e teso alla comprensione
dell’altrui situazione ha già portato buoni frutti in molti Paesi
precedentemente devastati dalla violenza e dalle vendette. Un po’ più di
fiducia nell’umanità dell’altro, soprattutto se sofferente, non può che dare
validi risultati. Questa interiore disposizione viene oggi invocata
autorevolmente da tante parti.
Alle comunità cattoliche dei vostri Paesi penso costantemente ed anche con più
acuta preoccupazione nel periodo natalizio. Verso le vostre terre ci porta la
stella vista dai Magi, la stella che li guidò all’incontro col Bambino e con
Maria sua Madre (cfr Mt 2,11). In terra d’Oriente Gesù offrì la sua vita per
fare "dei due un popolo solo, abbattendo il muro di separazione [che è]
l’inimicizia" (Ef 2,14). Lì Egli disse ai discepoli: "Andate in tutto il mondo
e predicate il Vangelo ad ogni creatura" (Mc 16,15). Lì si ricorse per la
prima volta alla qualifica di cristiani per designare i discepoli del Maestro
(cfr At 11,26). Lì nacque e si sviluppò la Chiesa dei grandi Padri e fiorirono
diverse e ricche tradizioni spirituali e liturgiche.
A voi, cari fratelli e sorelle, eredi di tali tradizioni, esprimo con affetto
la mia personale vicinanza nella situazione di umana insicurezza, di
sofferenza quotidiana, di paura e di speranza che state vivendo. Alle vostre
comunità ripeto, innanzitutto, le parole del Redentore: "Non temere, piccolo
gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il Regno" (Lc 12,32).
Potete contare sulla mia piena solidarietà nelle attuali circostanze. Sono
certo di potermi fare portavoce anche della condivisione della Chiesa
universale. Ogni fedele cattolico del Medio Oriente, insieme con la sua
comunità d’appartenenza, non si senta pertanto solo o abbandonato. Le vostre
Chiese sono accompagnate nel loro difficile cammino dalla preghiera e dal
sostegno caritativo delle Chiese particolari del mondo intero, sull’esempio e
secondo lo spirito della Chiesa nascente (cfr At 11,29-30).
Nelle presenti circostanze, segnate da poche luci e da troppe ombre, è per me
motivo di consolazione e di speranza sapere che le comunità cristiane del
Medio Oriente, le cui intense sofferenze mi sono ben presenti, continuano ad
essere comunità viventi e attive, decise a testimoniare la loro fede con la
loro specifica identità nelle società che le circondano. Esse desiderano di
poter contribuire in maniera costruttiva ad alleviare gli urgenti bisogni
delle loro rispettive società e dell’intera regione. Nella sua prima Lettera,
scrivendo a comunità piuttosto povere ed emarginate, che non contavano molto
nella società di allora ed erano anche perseguitate, san Pietro non esitava a
dire che la loro situazione difficile doveva essere considerata come "grazia"
(cfr 1,7-11). Di fatto, non è forse una grazia poter partecipare alle
sofferenze di Cristo, unendosi all’azione con cui Egli ha preso su di sé i
nostri peccati per espiarli? Le comunità cattoliche, che spesso vivono
situazioni difficili, siano consapevoli della forza potente che promana dalla
loro sofferenza accettata con amore. È sofferenza che può cambiare il cuore
dell’altro e il cuore del mondo. Incoraggio pertanto ciascuno a proseguire con
perseveranza nel proprio cammino, sorretto dalla consapevolezza del "prezzo"
con cui Cristo lo ha redento (cfr 1 Cor 6,20). Certo, la risposta alla propria
vocazione cristiana è tanto più ardua per i membri di quelle comunità che sono
minoranza e spesso numericamente poco significanti nelle società in cui si
trovano immerse. Tuttavia «la luce può essere flebile in una casa - scrissero
i vostri Patriarchi nella loro Lettera Pastorale della Pasqua 1992 -, ma
rischiara tutta la casa. Il sale è elemento minimale negli alimenti, ma è esso
che dà loro il sapore. Il lievito è molto poco nella pasta, ma è quello che la
fa lievitare e la prepara a divenire pane». Faccio mie queste parole ed
incoraggio i Pastori cattolici a perseverare nel loro ministero, coltivando
l’unità tra loro e restando sempre vicini al loro gregge. Sappiano che il Papa
condivide le ansie, le speranze e le esortazioni espresse nelle loro annuali
Lettere, come pure nel quotidiano espletamento dei loro sacri doveri. Egli li
incoraggia nel loro sforzo di sostenere e rafforzare nella fede, nella
speranza e nella carità il gregge loro affidato. La presenza delle loro
comunità nei diversi Paesi della regione costituisce, tra l’altro, un elemento
che può grandemente favorire l’ecumenismo.
Da lungo tempo si osserva come molti cristiani stiano lasciando il Medio
Oriente, così che i Luoghi Santi rischiano di trasformarsi in zone
archeologiche, prive di vita ecclesiale. Certo, situazioni geopolitiche
pericolose, conflitti culturali, interessi economici e strategici, nonché
aggressività che si cerca di giustificare attribuendo loro una matrice sociale
o religiosa, rendono difficile la sopravvivenza delle minoranze e perciò molti
cristiani sono portati a cedere alla tentazione di emigrare. Spesso il male
può essere in qualche modo irreparabile. Non si dimentichi tuttavia che anche
il semplice stare vicini e vivere insieme una sofferenza comune agisce come
balsamo sulle ferite e dispone a pensieri e opere di riconciliazione e di
pace. Ne nasce un dialogo familiare e fraterno, che con il tempo e con la
grazia dello Spirito, potrà trasformarsi in dialogo a livello più ampio:
culturale, sociale e anche politico. Il credente peraltro sa di poter contare
su una speranza che non delude, perché si fonda sulla presenza del Risorto. Da
Lui viene l’impegno nella fede e l’operosità nella carità (cfr 1 Ts 1,3).
Nelle difficoltà anche più dolorose, la speranza cristiana attesta che la
rassegnazione passiva e il pessimismo sono il vero grande pericolo che insidia
la risposta alla vocazione che scaturisce dal Battesimo. Ne possono derivare
sfiducia, paura, autocommiserazione, fatalismo e fuga.
Nell’ora presente, ai cristiani è chiesto di essere coraggiosi e determinati
con la forza dello Spirito di Cristo, sapendo di poter contare sulla vicinanza
dei loro fratelli nella fede, sparsi nel mondo. San Paolo, scrivendo ai
Romani, dichiara apertamente che non c’è paragone tra le sofferenze che
sopportiamo quaggiù e la gloria che ci attende (cfr 8,18). Parimenti san
Pietro nella sua prima Lettera ci ricorda che noi cristiani, pur se afflitti
da varie prove, abbiamo una speranza più grande che ci riempie il cuore di
gioia (cfr 1,6). Ancora san Paolo nella seconda Lettera ai Corinzi afferma con
convinzione che il "Dio di ogni consolazione… ci consola in ogni nostra
tribolazione, affinché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in
qualsiasi genere di afflizione" (1,3-4). Sappiamo bene che la consolazione
promessa dallo Spirito Santo non è fatta semplicemente di parole buone, ma si
traduce in un allargamento della mente e del cuore, così da poter vedere la
propria situazione nel quadro più grande dell’intera creazione sottoposta alle
doglie del parto in attesa della rivelazione dei figli di Dio (cfr Rm
8,19-25). In questa prospettiva, ciascuno può giungere a pensare più alle
sofferenze dell’altro che alle proprie, più a quelle comuni che a quelle
private, e a preoccuparsi di fare qualcosa perché l’altro o gli altri
comprendano che le loro sofferenze sono capite e accolte e che si desidera,
per quanto è possibile, di porre ad esse rimedio.
Attraverso di voi, carissimi, intendo rivolgermi anche ai vostri concittadini,
uomini e donne delle diverse confessioni cristiane, delle diverse religioni e
a tutti coloro che cercano con onestà la pace, la giustizia, la solidarietà,
mediante l’ascolto reciproco e il dialogo sincero. A tutti dico: perseverate
con coraggio e fiducia! A quanti hanno la responsabilità di guidare gli
eventi, poi, chiedo sensibilità, attenzione e vicinanza concreta che superi
calcoli e strategie, affinché si edifichino società più giuste e più
pacifiche, nel rispetto vero di ogni essere umano.
Come vi è noto, carissimi fratelli e sorelle, spero vivamente che la
Provvidenza faccia sì che le circostanze permettano un mio pellegrinaggio
nella Terra resa santa dagli avvenimenti della Storia della Salvezza. Spero
così di poter pregare a Gerusalemme "patria del cuore di tutti i discendenti
spirituali di Abramo, che la sentono immensamente cara" (Giovanni Paolo II,
Redemptionis anno, AAS LXXVI, 1984, 625). Sono infatti convinto che essa
può assurgere "a simbolo di incontro, di unione e di pace per tutta la
famiglia umana" (ibid., p. 629). In attesa dell’avveramento di questo
desiderio, vi incoraggio a proseguire sulla via della fiducia, compiendo gesti
di amicizia e di buona volontà. Alludo sia ai gesti semplici e quotidiani, già
da tempo praticati nelle vostre regioni da molta gente umile che ha sempre
trattato con riguardo tutte le persone, sia ai gesti in qualche modo eroici,
ispirati dall’autentico rispetto per la dignità umana, nel tentativo di
trovare vie di uscita a situazioni di grave conflittualità. La pace è un bene
così grande ed urgente da giustificare sacrifici anche grandi da parte di
tutti.
Come scriveva il mio venerato Predecessore, il Papa Giovanni Paolo II, "non
c’è pace senza giustizia". È perciò necessario che si riconoscano ed onorino i
diritti di ciascuno. Giovanni Paolo II però aggiungeva: "non c’è giustizia
senza perdono". Normalmente senza transigere su passati errori non si può
arrivare ad un accordo che consenta di riaprire il dialogo in vista di future
collaborazioni. Il perdono, nel caso, è condizione indispensabile per essere
liberi di progettare un nuovo futuro. Dal perdono concesso ed accolto possono
nascere e svilupparsi tante opere di solidarietà, nella linea di quelle che
già esistono ampiamente nelle vostre regioni per iniziativa sia della Chiesa
che dei governi e delle istanze non governative.
Il canto degli Angeli sulla capanna di Betlemme - "Pace in terra agli uomini
che Dio ama" – assume in questi giorni tutta la sua pregnanza e produce fin da
ora quei frutti che si avranno in pienezza nella vita eterna. Il mio auspicio
è che il tempo di Natale segni un termine o almeno un sollievo per tante
sofferenze e dia a tante famiglie quel supplemento di speranza che è
necessario per perseverare nell’arduo compito di promuovere la pace in un
mondo ancora tanto lacerato e diviso. Carissimi, siate certi che in questo
cammino vi accompagna la fervente preghiera del Papa e di tutta la Chiesa.
L’intercessione e l’esempio di tanti Martiri e Santi, che nelle vostre terre
hanno reso coraggiosa testimonianza a Cristo, vi sostengano e vi rafforzino
nella vostra fede. E la Santa Famiglia di Nazareth vegli sui vostri buoni
propositi e sui vostri impegni.
Con tali sentimenti, di vivo cuore imparto a ciascuno di voi una speciale
Benedizione Apostolica, pegno del mio affetto e del mio costante ricordo.
Dal Vaticano, 21 dicembre 2006
BENEDICTUS XVI