angolo
   

Comunità di Gesù®

Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA

VISITA A SUA BEATITUDINE TEOCTIST
PATRIARCA DELLA CHIESA ORTODOSSA RUMENA


Per il terzo anno consecutivo una delegazione della Comunità di Gesù, guidata da S.E. Rev.ma Mons. Mario Paciello, Vescovo Diocesano di Altamura Gravina Acquaviva delle Fonti e dal Prof. Matteo Calisi, presidente della Comunità Gesù, si recherà in visita dal Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena

Anche quest'anno la Comunità di Gesù di Bari sarà ricevuta a Bucarest in visita ufficiale dal Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena, Sua Beatitudine Teoctis, Giovedì 6 aprile 2006. La delegazione sarà composta da S.E. Rev.ma Mons. Mario Paciello, Vescovo Diocesano di Altamura Gravina Acquaviva delle Fonti, dal Prof. Matteo Calisi Presidente e Fondatore della Comunità di Gesù, da Padre Mihai Driga, Rappresentante del Patriarca Ortodosso Rumeno per l'Italia Meridionale e da Padre Carlo Colonna s.j., Consigliere Spirituale della Comunità di Gesù, dall¹Avv. Nunzio Langiulli e Don Domenico Laddaga della diocesi murgiana.

Il significato della Visita assume una valenza storica alla luce dei recenti positivi sviluppi registrati nel dialogo tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa e grazie anche al nuovo pontificato del Santo Padre Benedetto XVI il quale ha confermato il suo impegno primario per l¹unità dei cristiani ed ha esortato i cattolici ad intraprendere con più decisione l¹impegno nell¹ecumenismo spirituale:

³Vorrei ribadire la mia volontà di assumere come impegno fondamentale quello di lavorare con tutte le energie alla ricostituzione della piena e visibile unità di tutti i seguaci di Cristo. Sono cosciente che per questo non bastano le manifestazioni di buoni sentimenti. Occorrono gesti concreti che entrino negli animi e smuovano le coscienze, sollecitando ciascuno a quella conversione interiore che è il presupposto di ogni progresso sulla via dell'ecumenismo (cfr Ai rappresentanti delle Chiese e comunità cristiane e di altre religioni non cristiane, 25 aprile 2005). Chiedo a voi tutti di prendere con decisione la strada di quell'ecumenismo spirituale, che nella preghiera apre le porte allo Spirito Santo, che solo può creare l¹unità (Omelia Bari, 29 maggio 2005).

Lo scopo, dunque, della Visita della Delegazione in Romania è quello d¹intensificare i legami di amicizia e di collaborazione ecumenica tra cattolici ed ortodossi che la Comunità di Gesù, svolge da oltre un ventennio attraverso diverse iniziative volte alla riconciliazione dei cristiani.

La Visita s'inserisce, infatti, nell'itinerario di preparazione al prossimo "Kairós 2006": VI Meeting Internazionale per la Pace fra le Nazioni, che avrà luogo presso la Fiera del Levante di Bari nei giorni 13 14 - 15 Ottobre 2006 e che avrà per tema «Fuoco sulla terra» (cfr Lc 12,49) ed ispirato alla prima Enciclica del Santo Padre Deus Caritas est.
[
V., nel sito, Gesti concreti di Ecumenismo: Meeting internazionale Kairòs 2005 - la luce che viene da oriente ndr]

Dopo la Visita alla Sede Patriarcale di Bucarest, la Delegazione pugliese sarà ricevuta a Costanza su invito di Sua Eminenza Teodosie, Arcivescovo Ortodosso di Tomis nei giorni successivi.

Bari, 6 aprile 2006

L'addetto stampa
Nunzio Langiulli



La Comunità di Gesù® è un¹Associazione Privata di Fedeli della Chiesa Cattolica e
membro della Fraternità Cattolica delle Associazioni e Comunità Carismatiche di Alleanza di Diritto Pontificio

Segreteria:
via San Tommaso d¹Aquino, 10/d loc. 4, I - 70124 BARI, Italia (Europa) 
tel. (+39) 080 5099 753  - fax (+39) 080 5619.207
e-mail: info@comunitadigesu.org 
www.comunitadigesu.org

   
angolo