UN ARTICOLO DI DON MICHEL GLEIZE, PROFESSORE AL
SEMINARIO S. PIO X DI ECÔNE E MEMBRO DELLA COMMISSIONE DELLA FRATERNITÀ S. PIO X
PER LE DISCUSSIONI CON ROMA.Tale studio vuol essere un approfondimento sul
valore magisteriale del Concilio Vaticano II, viene ad arricchire il dibattito
in corso e fa seguito all’articolo di Mons. Ocariz recentemente apparso
sull’Osservatore Romano.
Fonte: Courrier de Rome, dicembre 2011.
UNA QUESTIONE CRUCIALE
L’Osservatore Romano del 2 dicembre 2011 ha pubblicato
uno studio di Mons.
Fernando Ocáriz, [vedi
anche] uno dei quattro esperti che hanno rappresentato la Santa Sede
negli ultimi colloqui dottrinali con la Fraternità San Pio X (da ottobre 2009 ad
aprile 2011). In esso si affronta in tutta chiarezza (§1), ma in una maniera che
rimane del tutto insufficiente (§2), la questione centrale del valore magisteriale del Concilio Vaticano II.
1. DEI PRINCIPI INCONTESTABILI
Nella prima parte del suo studio, il prelato spagnolo ricapitola le nozioni
fondamentali già ricordate da Pio XII nella Humani generis [1]: il fatto che un
atto del magistero della Chiesa non sia garantito dal carisma
dell’infallibilità, proprio delle definizioni solenni, non significa che esso
possa essere considerato «fallibile», nel senso che trasmetterebbe una «dottrina
provvisoria» o anche delle «autorevoli opinioni». In senso lato questo significa
che, quando non dà delle definizioni solenni e infallibili, il magistero è
sempre assistito da Dio, e questa assistenza è necessaria per assicurare la
trasmissione indefettibile del deposito della fede. In questo senso anche il
semplice magistero ordinario beneficia di un certo carisma di verità[2].
L’infallibilità del magistero deve dunque estendersi in senso analogo, cioè a
gradi diversi[3].
Ne deriva evidentemente che anche l’adesione dovuta alla verità proposta dal
magistero si intende in modi diversi. Le definizioni solenni infallibili
propongono ordinariamente, come tali, delle verità formalmente rivelate, alle
quali è dovuto un assenso di fede teologale. Gli altri insegnamenti non
definitori, per la verità proposta richiedono una adesione intellettuale
indicata come assenso religioso interno, che comporta, oltre all’assenso nei
confronti della verità propriamente detta, una certa parte di obbedienza nei
confronti dell’autorità magisteriale. Infine, gli atti magisteriali possono
contenere elementi che, non costituendo materia d’insegnamento propriamente
detto, in quanto tali non esigono alcuna adesione.
2. UNA PROBLEMATICA INSUFFICIENTE
Questi richiami generali non presenterebbero alcuna difficoltà, se Mons.
Ocáriz non li applicasse agli insegnamenti del Vaticano II. Infatti, secondo
lui, anche se l’ultimo concilio non ha voluto definire alcun dogma, il carisma
della verità e l’autorità magisteriale vi furono certamente presenti, al punto
che il negarle all’insieme dell’episcopato riunito cum Petro et sub Petro per
dare un insegnamento alla Chiesa universale, significherebbe negare una parte
dell’essenza stessa della Chiesa. Di modo che, le affermazioni del Concilio che
richiamano delle verità di fede richiedono evidentemente l’adesione di fede
teologale, non perché siano state insegnate da questo Concilio, ma perché erano
già state insegnate come tali in maniera infallibile dalla Chiesa, sia in virtù
di una decisione solenne, sia col magistero ordinario e universale. Lo stesso
assenso pieno e definitivo è richiesto per le altre dottrine richiamate dal
Concilio e già proposte con un atto definitivo dai precedenti interventi
magisteriali. Gli altri insegnamenti dottrinali del Concilio richiedono dai
fedeli l’assenso religioso della volontà e dell’intelligenza.
Senza dubbio, ci si potrebbe felicitare nel vedere infine un teologo della
Santa Sede introdurre tutte queste sfumature e con questo opporre il diniego più
formale, quantunque implicito, a tutte le esposizioni unilaterali che fino ad
oggi hanno presentato il Concilio Vaticano II in un’ottica massimalista, come
fosse un dogma assolutamente intoccabile, «ancora più importante di quello di
Nicea»[4]. Tuttavia, per quanto sia seducente per le sfumature e le distinzioni
apportate, una simile analisi veicola alla sua radice un postulato che è lungi
dall’essere evidente. In questo modo, lo studio di Mons. Ocáriz evita di
rispondere alla domanda cruciale, rimasta ancora pendente tra la Fraternità San
Pio X e la Santa Sede. Più esattamente, agli occhi del prelato dell’Opus Dei
sembra che la risposta a questa domanda sia del tutto implicita, come se non
fosse mai stato necessario affrontare la questione o come se non si fosse mai
svolto alcun dibattito.
Esso invece si impone più che mai. Infatti, è lungi dall’essere evidente che
il carisma della verità e l’autorità del magistero siano stati sicuramente
presenti nell’ultimo concilio e che l’insieme dell’episcopato riunito cum petro
et sub Petro abbia beneficiato dei lumi dello Spirito Santo per insegnare alla
Chiesa universale. Che lo si voglia o no, non è scontato che l’ultimo concilio
possa imporsi agli occhi dei cattolici, in tutto e per tutto come l’esercizio di
un vero magistero, tale da richiedere la loro adesione ai diversi gradi
indicati. Infatti, noi lo neghiamo, per delle ragioni seriamente fondate. In
effetti, se si richiama la definizione tradizionale di magistero (§ 3-5) si è
proprio obbligati a constatare che le procedure del Vaticano II non vi si
conformano (§ 6-7). Tanto più che questa novità integrale del 21° concilio
ecumenico si spiega in profondità in ragione di presupposti assolutamente
inediti (§ 8-12).
3. LA RAGION D’ESSERE DEL MAGISTERO
L’unità della Chiesa e l’unità nella fede sono inseparabili, e giustamente il
magistero ha il compito di salvaguardarle. A questo fine gli è necessario il
carisma della verità, come il mezzo richiesto perché si conservi il bene comune
della Chiesa, che è il bene dell’unità nella professione di una stessa fede. È
la ragione addotta dalla costituzione Pastor aeternus del Concilio Vaticano I:
«Perciò questo carisma di verità e di fede, giammai indefettibile, è stato
accordato da Dio a Pietro e ai suoi successori in questa Cattedra, perché […]
dopo aver eliminato ciò che porta allo scisma, tutta la Chiesa si mantenesse
una»[5]. Allo stesso modo, San Tommaso spiega perché il papa, quando insegna il
dogma, dev’essere divinamente assistito, e dev’esserlo precisamente in quanto
agisce come capo, per salvaguardare l’unità della Chiesa: « E la ragione di ciò
sta nel fatto che la Chiesa deve avere un'unica fede, secondo l'ammonimento di
S. Paolo (1 Cor, 1, 10): “Dite tutti la stessa cosa, e non ci siano tra voi
degli scismi”. Ma questo non si può osservare se, quando sorge una questione di
fede, non viene definita da chi presiede su tutta la Chiesa, in modo che la sua
decisione sia accettata dalla Chiesa intera con fermo consenso» [6]. È questa
dunque la causa finale dell’attività del magistero, che spiega la sua
indefettibilità nella fede. Il magistero è assistito da Dio nella misura in cui
deve assicurare l’unità della Chiesa, che è l’unità della professione comune
della fede. Questa assistenza non è dunque assoluta, ma limitata: essa
accompagna la trasmissione della Rivelazione e non altro. Cristo ha detto ai
suoi Apostoli che lo Spirito Santo li avrebbe assistiti per insegnare tutto ciò
che Lui stesso aveva insegnato loro, né più, né meno[7].
Dunque, lungi dal costituire la dottrina, l’atto del magistero non fa altro
che conservarla e dichiararla[8]: il magistero si definisce come tale in
dipendenza oggettiva della rivelazione divina, di cui deve assicurare la
trasmissione. Al momento dei dibattiti che precedettero l’adozione della
costituzione Lumen gentium, i principali rappresentanti del «Coetus
internationalis patrum», fra cui Mons. Lefebvre, proposero un emendamento
significativo[9]. Questa modifica del testo dava ad intendere che, se le
definizioni del romano pontefice sono irreformabili per se stesse e non perché
la Chiesa darebbe loro l’assenso, è perché l’assistenza dello Spirito Santo non
permette che esse possano mai contraddire la fede comune della Chiesa o
allontanarsi da essa. La ragione di questo emendamento era proprio quella di
mostrare (soprattutto al cospetto degli scismatici orientali) che il papa non ha
il potere di definire arbitrariamente ogni specie di verità, anche al di fuori
del deposito della fede. In occasione del primo concilio del Vaticano, il
relatore incaricato di spiegare, a nome della Santa Sede, l’esatto significato
del testo della Pastor aeternus, insistette nello stesso senso: dal momento che
l’esercizio del magistero ha per ragion d’essere il bene comune dell’unità della
fede, l’assistenza è data al papa perché egli possa preservare la fede comune
della Chiesa[10]. Come è stato giustamente fatto notare[11], se, per una falsa
prospettiva, si perde di vista il giusto rapporto che fa dipendere il magistero
dalla Tradizione oggettiva, il Deus revelans rischia di passare in secondo piano
a vantaggio della custos et magistra. Il mezzo per evitare questo rischio
consiste nel ricordare qual è la definizione essenziale del magistero: una
potenza ordinata al suo oggetto.
Poiché l’unità di una potenza deriva da quella del suo oggetto, l’unità del
magistero è quella della verità rivelata[12]. L’una richiama l’altra, poiché la
dottrina rivelata è il principio e il fondamento degli insegnamenti
magisteriali, come l’oggetto specifico di un atto.
4. L’UNITA’ DELLA VERITA’ E DELLA RIVELAZIONE
Nella spiegazione sviluppata da Aristotele e San Tommaso[13], l’unità, lungi
dall’escludere la molteplicità, la suppone e la supera, perché stabilisce
giustamente un legame che mette in relazione e in ordine, gli uni in rapporto
agli altri, diversi elementi che entrano in composizione e che per ciò stesso
cesseranno di costituire una moltitudine informe. Questa composizione è
precisamente ciò che riassorbe la molteplicità nell’unità.
Come ha dimostrato il cardinale Franzelin[14], l’unità della verità rivelata
e della Tradizione è per prima cosa e innanzi tutto l’unità di significato dei
differenti dogmi, nell’espressione ordinata di una stessa verità. I dogmi sono
distinti gli uni dagli altri, ma compongono un’unità, perché sono ordinati gli
uni agli altri, nella misura in cui significano tutti in maniera complementare,
gli uni in dipendenza degli altri, i differenti aspetti della stessa verità
rivelata. E questo si spiega perché questa verità rivelata da Dio suppone il
principio stesso di ogni verità, che è il principio di non contraddizione, il
principio di non divisione a livello di significato, il principio dell’unità
della verità. Questa unità della verità dogmatica passa per l’unità di
significato delle parole che esprimono la verità.
È per questo che nella costituzione Dei Filius, il concilio Vaticano I
afferma: «il senso dei sacri dogmi che deve sempre essere conservato è quello
che la santa Madre Chiesa ha determinato una volta per tutte e non bisogna mai
allontanarsi da esso sotto il pretesto e in nome di una intelligenza più
profonda»[15]. E nel Giuramento antimodernista di San Pio X, al n° 4, è anche
detto: «accolgo sinceramente la dottrina della fede trasmessa a noi dagli
Apostoli per mezzo dei padri ortodossi, nello stesso senso e sempre nello stesso
contenuto; e per questo respingo totalmente l’eretica invenzione dell'evoluzione
dei dogmi, che passano da un significato ad un altro, diverso da quello che
prima riteneva la Chiesa»[16].
5. L’UNITA’ DEL MAGISTERO
L’oggetto della fede è la verità ontologica, cioè la realtà stessa del
mistero, come viene colta dai credenti tramite concetti ed espressioni
verbali[17]. L’oggetto della rivelazione è la verità logica, cioè l’enunciazione
concettuale del mistero, la cui espressione (o il segno verbale esteriore,
scritto o orale) è il dogma. La predicazione del magistero o la tradizione è la
comunicazione di questa rivelazione attuata con un linguaggio esteriore (scritto
o orale) che esprime l’enunciazione concettuale del mistero. La rivelazione e la
tradizione hanno per oggetto il fornire al fedele i concetti e le espressioni
verbali per mezzo delle quali il suo atto di fede giungerà alla realtà del
mistero. Il deposito della fede è l’insieme di queste espressioni concettuali e
verbali. Questo deposito, affidato alla custodia del magistero, è
sostanzialmente immutabile nel suo significato. Dunque, il magistero non può
contraddire la rivelazione, proponendo delle verità il cui senso non sarebbe
quello voluto da Dio. E nemmeno può contraddire se stesso, proponendo delle
verità il cui senso sarebbe contrario a quello delle verità che esso stesso ha
già proposto. Questo resta vero anche se l’espressione concettuale o verbale
della verità rivelata può guadagnare in precisione e perfino quando il magistero
esercita la sua azione per proporre delle formule dogmatiche più esplicite, cosa
questa che autorizza a parlare di un certo «progresso omogeneo del dogma».
Queste espressioni dogmatiche, peraltro, finiscono col diventare definitive
quando esprimono in maniera sufficientemente esplicita la verità rivelata.
Questo è affermato da Pio XII in opposizione ai falsi postulati della nuova
teologia[18]. La missione che ha per oggetto il dichiarare il deposito della
fede, obbedisce alle stesse regole della missione che ha per oggetto il
conservarlo, poiché ne è solo una conseguenza.
Ecco perché il magistero, definito per la dipendenza dal suo oggetto, è
costante o tradizionale: tale costanza corrispondendo esattamente all’unità
stessa del magistero, che deriva dal suo oggetto. L’unità del magistero è dunque
quella di un insegnamento che propone sempre la stessa verità divinamente
rivelata, dandole un significato immutato, anche se la sua espressione può
guadagnare in precisione attraverso una formulazione concettuale e verbale più
esplicita.
6. IL CASO DEL VATICANO II: UN NUOVO MAGISTERO PASTORALE
Il discorso d’apertura di papa Giovanni XXIII (11 ottobre 1962)[19],
l’allocuzione dello stesso indirizzata al Sacro Collegio il 23 dicembre 1962[20]
e il discorso di Benedetto XVI del 22 dicembre 2005[21] indicano chiaramente
l’intenzione del Concilio e il significato esatto di «magistero pastorale». Il
Vaticano II ha voluto esprimere la fede della Chiesa secondo i modi di ricerca e
di formulazione letteraria del pensiero moderno, e ha voluto ridefinire la
relazione della fede della Chiesa nei confronti di certi elementi essenziali di
tale pensiero.
È del tutto evidente che il magistero della Chiesa è sempre pastorale nelle
sue intenzioni, nel senso che in ogni epoca storica la prudenza dei pastori
propone la verità per guidare le anime verso la salvezza eterna. Ma, al tempo
stesso, l’insegnamento del magistero della Chiesa resta sempre di natura
strettamente dottrinale e disciplinare nel suo oggetto. Le dichiarazioni di
Giovanni XXIII affermano chiaramente che, a differenza di tutti i concili
precedenti, il Vaticano II ha voluto essere pastorale fin nel suo oggetto. Anche
se questo concilio ha potuto prendere per oggetto materiale di studio dei punti
differenti sia dottrinali, sia disciplinari, sia pastorali, l’ottica unica e
specifica secondo la quale ha voluto considerare tutti questi punti, vale a dire
il suo oggetto formale, non fu dottrinale, ma pastorale, in un senso
fondamentalmente nuovo. Cosa che spiega, peraltro, la perplessità di un gran
numero di padri conciliari al cospetto di un genere di testi sconosciuto fino ad
allora. Quando il magistero della Chiesa propone l’oggetto della fede ricorrendo
al linguaggio tratto dalla filosofia naturale all’intelligenza umana [22],
questo apporto filosofico è quello di uno strumento concettuale e verbale posto
al servizio della più perfetta espressione delle verità rivelate. Il Vaticano II
ha voluto «studiare ed esporre la dottrina», non solo «secondo le formulazioni
letterarie», ma anche «secondo i modi di ricerca del pensiero moderno». Se ci si
attiene a questa intenzione espressa da Giovanni XXIII, si è obbligati a dire
che il Concilio ha voluto ricorrere al pensiero moderno, non solo come ad uno
strumento, ma anche e soprattutto come ad un vero oggetto formale, principio e
metodo per lo studio e per l’esposizione della dottrina. È qui che il
«pastorale» assume tutto il suo significato. L’intenzione esplicita del Vaticano
II è stata quella di ricevere dal mondo le problematiche nuove sorte nell’epoca
moderna.
Come prova supplementare possiamo prendere ciò che ha scritto il card.
Ratzinger nel suo libro Les principes de la théologie catholique[23], pubblicato
in francese nel 1982. L’epilogo di questo libro è intitolato: «La Chiesa e il
mondo: a proposito della questione della ricezione del Concilio Vaticano
II»[24]. Il Prefetto della fede vi afferma: «Di tutti i testi del Concilio
Vaticano II, la costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo
(Gaudium et spes) è stata incontestabilmente la più difficile e anche […] la più
gravida di conseguenze. Per la sua forma e la direzione delle sue dichiarazioni,
essa si allontana in larga misura dalla linea della storia dei concilii e per
ciò stesso permette, più di tutti gli altri testi, di cogliere la speciale
fisionomia dell’ultimo concilio. È per questo che, dopo il Concilio, è stata
considerata sempre di più come il suo vero testamento: dopo un processo di
fermentazione di tre anni, sembra che la sua vera volontà sia infine apparsa e
abbia trovato la sua forma. L’incertezza che pesa ancora sulla questione del
vero significato del Vaticano II è in rapporto con delle diagnosi di questo
genere e dunque in rapporto con questo documento»[25]. […] «Ancora una volta,
dobbiamo interrogarci su ciò che la costituzione pastorale comporta precisamente
di nuovo e di speciale […] un primo punto caratteristico mi sembra consista nel
concetto di “mondo” che vi si trova. […] La costituzione intende per “mondo” un
dirimpettaio della Chiesa. Il testo deve servire a condurre entrambi ad un
rapporto positivo di cooperazione, il cui scopo è la costruzione del “mondo”. La
Chiesa coopera col “mondo” per costruire il “mondo” – è così che si potrebbe
caratterizzare la visione determinante del testo. […] Sembra che per mondo si
intenda l’insieme delle realtà scientifiche e tecniche del tempo presente, e
tutti gli uomini che le sostengono o le hanno assimilate nella loro
mentalità»[26]. Nessuna sorpresa quindi quando il card. Ratzinger dice ancora:
«Il testo di Gaudium et spes svolge il ruolo di un contro-Syllabus nella misura
in cui rappresenta un tentativo per una riconciliazione ufficiale della Chiesa
col mondo, così com’esso era divenuto dal 1789»[27]. O anche: «Il Vaticano II
aveva ragione di auspicare una revisione dei rapporti tra la Chiesa e il mondo.
Ci sono dei valori che, anche se nati fuori dalla Chiesa, possono trovare il
loro posto – purché vagliati e corretti - nella sua visione»[28]. Fondato sul
metodo di ricerca del pensiero moderno, il Concilio dà necessariamente degli
insegnamenti che lo rendono dipendente dal mondo moderno.
Senza dubbio, il mondo moderno può essere indotto a porsi in maniera nuova
certe questioni eterne, alle quali la Chiesa apporterà (forse in termini più
espliciti) delle risposte che derivano sempre dagli stessi principi e dallo
stesso metodo. Ma il Vaticano II non ha esaminato alla luce della fede le nuove
questioni sollevate dalla modernità, al contrario, ha perfino rifiutato
esplicitamente di esaminarne un buon numero, la cui importanza era invece
riconosciuta da tutti i cattolici, come la questione del comunismo. La
specificità che fa del Vaticano II un caso assolutamente unico è quella di aver
voluto proporre la fede alla luce e secondo il modo di pensare moderno. Ora,
nessun concilio potrebbe far suoi questi modi di ricerca del pensiero o della
cultura del mondo moderno, « com’esso era divenuto dal 1789»[29]. I principi e
il metodo del magistero ecclesiastico sono stati sufficientemente indicati dal
concilio Vaticano I: «La dottrina della fede, che Dio ha rivelato, non è stata
proposta all’intelligenza umana come un sistema filosofico da perfezionare, ma,
come un divino deposito, è stata affidata alla Chiesa, sposa di Cristo, perché
la custodisca fedelmente e infallibilmente la proclami»[30]. La conseguenza è
indicata da Pio XII, nell’enciclica Humani generis: «è massima imprudenza il
trascurare o respingere o privare del loro valore i concetti e le espressioni
che da persone di non comune ingegno e santità, sotto la vigilanza del sacro
Magistero e non senza illuminazione e guida dello Spirito Santo, sono state più
volte con lavoro secolare trovate e perfezionate per esprimere sempre più
accuratamente le verità della fede, e sostituirvi nozioni ipotetiche ed
espressioni fluttuanti e vaghe della nuova filosofia, le quali, a somiglianza
dell'erba dei campi, oggi vi sono e domani seccano; a questo modo si rende lo
stesso dogma simile a una canna agitata dal vento».
D’altra parte, proponendosi di esprimere la fede secondo i modi di ricerca
del pensiero moderno, il Concilio non voleva indirizzarsi primariamente ai
cattolici, ma all’uomo moderno in generale. Ma nel darsi un tale uditorio, il
Concilio rinunciava per ciò stesso ad esporre formalmente la fede con l’autorità
di un magistero propriamente detto, che parla a nome di Dio, poiché il suo
interlocutore era per definizione refrattario o indifferente al messaggio della
Chiesa. Il Vaticano II poteva pretendere solo di enunciare la fede in maniera
del tutto materiale, secondo un procedimento affatto magisteriale, ma
apologetico, e poteva proporsi di rendere la fede accettabile all’uomo moderno,
mostrandogli che la verità rivelata non mette in causa le categorie del suo
pensiero. Qui non giudichiamo l’efficacia apologetica di un tale procedimento (i
fatti parlano da soli), sottolineiamo semplicemente la sua grande debolezza
magisteriale.
Di conseguenza, è falso affermare, come fa Mons. Ocáriz, una costanza di
metodo in virtù della quale i testi del Vaticano II chiarirebbero legittimamente
quelli del magistero precedente al 1962. Infatti, da un lato, lo scopo del
Vaticano II non era quello di riprendere e di precisare questi insegnamenti, e
dall’altro, il Vaticano II ha voluto esprimere la fede secondo i principi e i
metodi di un sistema filosofico contrario alla fede[31], non solo in questo o in
quello dei suoi contenuti, ma fin nelle fondamenta, cioè nei suoi dubbi
criteriologici. Pertanto, un tale sistema, non solo è incompatibile col
cattolicesimo, ma si oppone direttamente alla metafisica naturale
dell’intelligenza, rimettendo in questione la sua capacità di conoscere il vero.
La filosofia moderna ha capovolto il rapporto tra il soggetto e l’oggetto, e per
ciò stesso il rapporto tra l’uomo e Dio. Assumendo i modi di ricerca della
modernità, il pensiero conciliare ha fatto suo questo capovolgimento, come
dimostra chiaramente, per esempio, nella dichiarazione sulla libertà religiosa:
il principio e il fondamento di questa dichiarazione non è altro che il primato
della dignità ontologica sulla dignità morale, cioè il primato del soggetto
sull’oggetto. Una simile inversione è assolutamente contraria al principio
criteriologico supposto dalla rivelazione, dalla tradizione e dal magistero,
cioè al principio dell’oggettività più realista. Un presupposto soggettivista
non può servire di base ad una interpretazione che si propone di chiarire il
senso e la portata di un magistero i cui presupposti oggettivi vengono
radicalmente capovolti.
7. IL CASO DEL VATICANO II: DEGLI INSEGNAMENTI NUOVI CONTRARI ALLA TRADIZIONE
Almeno su quattro punti, gli insegnamenti del concilio Vaticano II sono in
evidente contraddizione logica con gli enunciati del precedente magistero
tradizionale, così che è impossibile interpretarli in conformità con gli altri
insegnamenti già contenuti nei precedenti documenti del magistero ecclesiastico.
Il Vaticano II ha dunque rotto l’unità del magistero, così come ha rotto l’unità
del suo oggetto.
Questi quattro punti sono i seguenti. La dottrina sulla libertà religiosa,
così com’è espressa nel n° 2 della Dichiarazione Dignitatis humanae, contraddice
gli insegnamenti di Gregorio XVI nella Mirari vos, e di Pio IX nella Quanta
cura, come anche quelli di papa Leone XIII nella Immortali Dei e quelli di Pio
XI nella Quas primas[32]. La dottrina sulla Chiesa, così com’è espressa nel n° 8
della costituzione Lumen gentium, contraddice gli insegnamenti del papa Pio XII
nella Mystici corporis e nella Humani generis[33]. La dottrina sull’ecumenismo,
così com’è espressa al n° 8 della Lumen gentium e al n° 3 del decreto Unitatis
redintegratio, contraddice gli insegnamenti del papa Pio IX nelle proposizioni
16 e 17 del Syllabus, quelli di Leone XIII nella Satis cognitum e quelli del
papa Pio XI nella Mortalium animos[34]. La dottrina sulla collegialità, così
com’è espressa nel n° 22 della costituzione Lumen gentium, compreso il n° 3
della Nota praevia, contraddice gli insegnamenti del Concilio Vaticano I
sull’unicità di soggetto del potere supremo nella Chiesa, contenuti nella
costituzione Pastor aeternus.
Per di più[35], la riforma liturgica del 1969 ha prodotto la confezione di un
Novus Ordo Missae che «rappresenta, nel suo insieme come nei particolari, un
impressionante allontanamento dalla teologia cattolica della Santa Messa, quale
fu formulata nella Sessione XXII del Concilio Tridentino»[36]. La restaurazione
del rito della Messa attuato da San Pio V aveva raggiunto il risultato di
esplicitare gli aspetti della fede cattolica negati dall’eresia protestante. La
riforma liturgica compiuta da Paolo VI ottenne il risultato di occultare questi
stessi aspetti, proprio nello stesso tempo in cui risorgevano con forza
accresciuta le eresie che avevano reso indispensabile l’esplicitazione di tali
aspetti. Il Messale di Paolo VI, dunque, non è venuto a precisare quello di San
Pio V, esso se n’è allontanato, nel senso che ha reso oscuro ed ambiguo ciò che
il Messale di San Pio V aveva chiarificato e reso esplicito. Se si obietta che
la riforma liturgica di Paolo VI ha voluto esplicitare altri aspetti fino ad
allora rimasti in ombra, rispondiamo che una nuova esplicitazione non può
rimettere in discussione l’esplicitazione avvenuta prima, cosa che invece ha
fatto il nuovo Messale del 1969, occultando gli aspetti della fede cattolica
negati precisamente dalle eresie protestanti.
Sui quattro punti indicati, come nella riforma liturgica che ne è seguita, il
Concilio Vaticano II presenta agli occhi del cattolico perplesso delle
contraddizioni evidentemente inaccettabili. Presa nel suo insieme, la grande
riforma del Vaticano II appare come uno strano amalgama, un sottile miscuglio di
verità parziali e di errori già condannati[37]. Infettato dai principi del
liberalismo e del modernismo, questo insegnamento presenta delle gravi
deficienze. Queste impediscono sicuramente di guardare al Vaticano II come ad un
concilio come gli altri, rappresentante l’espressione autorizzata della
Tradizione oggettiva. Ed impedisce anche che si possa dire che l’ultimo Concilio
si iscriva nell’unità del magistero di sempre.
8. UNA NUOVA PROBLEMATICA
In conformità col discorso del 2005, Mons. Ocáriz pone il principio di una
«interpretazione unitaria», in base alla quale i testi del concilio Vaticano II
e i documenti magisteriali precedenti dovrebbero chiarirsi reciprocamente. Non
solo il concilio Vaticano II dev’essere interpretato alla luce dei documenti
magisteriali precedenti, ma anche alcuni di questi ultimi si comprendono meglio
alla luce del Vaticano II. L’interpretazione delle novità insegnate dal concilio
Vaticano II deve dunque rigettare, come ha detto Benedetto XVI, «l’ermeneutica
della discontinuità nei confronti della Tradizione, mentre deve affermare
l’ermeneutica della riforma, del rinnovamento nella continuità». Si trova qui un
nuovo vocabolario che esprime chiaramente una nuova problematica; quella che
ispira tutto il ragionamento di Mons. Ocáriz. «Una caratteristica essenziale del
magistero», egli scrive, «è la sua continuità e la sua omogeneità nel tempo».
Questo vocabolario è nuovo. Le idee che veicola anche. Se si parla di
«continuità» o di «rottura», si dovrebbe trattare, in senso tradizionale, di una
continuità o di una rottura oggettive, cioè tali in rapporto all’oggetto della
predicazione della Chiesa. Parlare di continuità quindi significherebbe parlare
dell’insieme delle verità rivelate come il magistero della Chiesa le conserva e
le espone, dando loro lo stesso significato, e senza che la predicazione
presente possa contraddire la predicazione passata. La rottura consisterebbe
nell’arrecare danno al carattere immutabile della Tradizione oggettiva e quindi
sarebbe sinonimo di contraddizione logica fra due enunciati i cui rispettivi
significati non potrebbero sussistere simultaneamente.
Ma bisogna arrendersi all’evidenza e riconoscere che il termine «continuità»
non ha affatto questo significato tradizionale negli attuali discorsi degli
uomini di Chiesa. E precisamente si parla di continuità a proposito di un
soggetto che evolve nel corso del tempo. Non si tratta della continuità di un
oggetto, quella del dogma o della dottrina, che il Magistero della Chiesa
esporrebbe oggi, dandogli lo stesso senso di un tempo. Si tratta della
continuità dell’unico soggetto Chiesa. D’altronde, Benedetto XVI parla
esattamente, non di continuità, ma «del rinnovamento nella continuità dell'unico
soggetto-Chiesa, che il Signore ci ha donato; è un soggetto che cresce nel tempo
e si sviluppa, rimanendo però sempre lo stesso, unico soggetto del Popolo di Dio
in cammino». Al contrario, egli aggiunge subito, «L'ermeneutica della
discontinuità rischia di finire in una rottura tra Chiesa preconciliare e Chiesa
postconciliare». Questo significa che la rottura deve situarsi allo stesso
livello: una rottura tra due soggetti, nel senso che la Chiesa, l’unico soggetto
del Popolo di Dio, non sarebbe più la stessa prima e dopo il Concilio.
9. UNA NUOVA CONCEZIONE DELL’UNITA’ DEL MAGISTERO
Questo nuovo discorso implica una nuova idea dell’unità del magistero. La
continuità di cui si tratta è l’unità nel tempo, cioè attraverso i cambiamenti
che misura il tempo, ed è innanzi tutto l’unità del soggetto, non quella
dell’oggetto. Questo soggetto è la Chiesa, unico Popolo di Dio, cioè l’insieme
di tutti i battezzati. Questo soggetto è il punto di riferimento che rende conto
dell’unità della Tradizione.
L’istruzione Donum veritatis del 24 maggio 1990[38], su cui si basa Mons.
Ocáriz, sviluppa in dettaglio questo punto di vista. Col titolo «La verità dono
di Dio al suo popolo», il primo capitolo di questo documento sviluppa l’idea già
presente nel n° 12 di Lumen gentium, secondo il quale la conservazione e
l’esplicitazione del deposito rivelato riguarderebbe l’intero Popolo di Dio,
prima ancora di ogni distinzione gerarchica. I battezzati avrebbero in retaggio
una funzione profetica, più fondamentale di quella magistrale propria degli
Apostoli e dei loro successori. Il cardinale Ratzinger insiste su quest’idea, ai
suoi occhi decisiva, nella Presentazione che fa dell’Istruzione Donum veritatis:
«Considerando la struttura del documento, ci si sorprenderà di vedere che
all’inizio non abbiamo posto il magistero, quanto il tema della verità come dono
di Dio al suo popolo; la verità della fede non è donata all’individuo isolato
(papa o vescovo), ma con essa Dio ha voluto dar vita ad una storia e ad una
comunità. La verità risiede nel soggetto comunitario del Popolo di Dio, nella
Chiesa». Del pari, Giovanni Paolo II, al n° 27 dell’Esortazione post-sinodale
Pastores gregis, afferma: «Nella Chiesa, scuola del Dio vivente, vescovi e
fedeli sono tutti condiscepoli e hanno tutti bisogno di essere istruiti dallo
Spirito. I luoghi dove lo Spirito dona il suo insegnamento interiore sono
veramente numerosi. Prima di tutto il cuore di ciascuno, poi la vita delle
diverse Chiese particolari, ove appaiono e si fanno sentire i molteplici bisogni
delle persone e delle diverse comunità ecclesiali, con dei linguaggi noti, ma
anche con linguaggi diversi e nuovi»[39].
Qui manca la distinzione assolutamente necessaria tra destinatario e
depositario-intermediario. L’intero Popolo di Dio, e molto più che il Popolo di
Dio: tutti gli uomini senza eccezione, sono i destinatari della verità che deve
salvarli. Ma solo alcuni individui isolati sono scelti tra gli uomini per essere
i titolari di una funzione gerarchica e i depositari di questa verità, poiché è
solo ad essi che è stata affidata in deposito con il compito di conservarla, e
solo essi sono gli intermediari stabiliti da Dio per comunicare in suo nome la
verità salutare. Vero è che la dichiarazione Mysterium Ecclesiae del 24 giugno
1973[40], sulla quale anche si appoggia Mons. Ocáriz, dice che l’autorità del
magistero è richiesta per assicurare l’unità sociale dell’espressione della
fede[41]: a differenza di ciò che accade nel protestantesimo o nel modernismo di
Alfred Loisy, condannato da San Pio X, il magistero è qui un’istituzione divina
e solo esso è assistito da Dio per condurre il Popolo, indicandogli
l’interpretazione autorizzata della Parola di Dio. Ma non dice che la funzione
magisteriale è richiesta come quella di un depositario e di un intermediario,
testimone privilegiato che, in quanto individuo isolato, ha ricevuto da Dio la
verità della sua rivelazione con l’incarico di conservarla e di trasmetterla. E
Donum veritatis non conferma su questo punto Mysterium Ecclesiae, dicendo che la
verità di fede è un dono di Dio a tutto il Suo Popolo e che non è data
all’individuo isolato (papa o vescovo), ma risiede nel soggetto comunitario del
Popolo di Dio[42]?
Nel «Commento» pubblicato il 27 giugno 1994, allo scopo di precisare il senso
della Lettera Apostolica Ordinatio sacerdotalis, apparsa il 22 maggio
precedente, il cardinale Ratzinger esprime nettamente questa nuova concezione di
magistero: «La Scrittura può divenire il fondamento di una vita solo se è
affidata ad un soggetto vivente – quello stesso da cui essa è nata. Essa ha
avuto la sua origine nel Popolo di Dio guidato dallo Spirito Santo, e questo
Popolo, questo soggetto, non ha smesso di sussistere. Il Concilio Vaticano II ha
espresso tutto questo nel modo seguente: “la Chiesa attinge la certezza su tutte
le cose rivelate non dalla sola Scrittura” (Dei Verbum, 9). […] Secondo la
visione del Vaticano II, la Scrittura, la Tradizione e il magistero non devono
essere considerate come tre realtà separate, ma la Scrittura, letta alla luce
della Tradizione e vissuta nella fede dalla Chiesa, in questo contesto vitale si
apre al suo pieno significato. Il magistero ha il compito di confermare questa
interpretazione della Scrittura resa possibile dall’ascolto della Tradizione
nella fede»[43]. In questo testo, il termine «Tradizione» è distinto da
magistero ed indica la vita concreta del Popolo di Dio, cioè il contesto vitale
al quale il magistero deve attingere come ad una fonte.
La catechesi dispensata da Benedetto XVI nel 2006, conferma ancora questa
idea. All’origine la Chiesa deriva da una esperienza che gli Apostoli hanno
vissuto con Cristo[44]. Prolungata nello spazio e nel tempo, questa esperienza
suscita una comunione, che deve ricorrere al servizio del ministero apostolico
per conservare la sua coesione spazio-temporale[45]. L’unità gerarchica, nel
tempo e nello spazio, è una seconda unità che scaturisce da una prima unità più
radicale, quella dell’esperienza comune. È così che la tradizione vivente, che è
l’esperienza comune continuata nel tempo, precede e suscita la tradizione
apostolica, che è il ministero continuato nel tempo come un servizio della
comunione. Le due tradizioni resteranno sempre sincronizzate, e non si troverà
mai la continuità dell’esperienza comune senza la continuità del ministero,
poiché agli occhi di Benedetto XVI, la Chiesa non è una comunità puramente
carismatica. E tuttavia, nella definizione che egli dà della Chiesa, vi è una
anteriorità logica dell’esperienza comune in rapporto al ministero. Questa
anteriorità è esattamente quella introdotta dall’Istruzione Donum veritatis: il
Popolo di Dio depositario della verità precede in questo senso il magistero
gerarchico. La Tradizione è allora intesa in un senso nuovo, come la continuità
di una presenza attiva, quella di Gesù che vive nel suo Popolo[46]. Essa è
compiuta dallo Spirito Santo ed espressa [47] grazie al servizio del ministero
apostolico: «Questa permanente attualizzazione della presenza attiva di Gesù
Signore nel suo popolo, operata dallo Spirito Santo ed espressa nella Chiesa
attraverso il ministero apostolico e la comunione fraterna, è ciò che in senso
teologico s'intende col termine Tradizione»[48]. Si tratta esattamente de «la
comunione dei fedeli intorno ai legittimi Pastori nel corso della storia, una
comunione che lo Spirito Santo alimenta assicurando il collegamento fra
l'esperienza della fede apostolica, vissuta nell'originaria comunità dei
discepoli, e l'esperienza attuale del Cristo nella sua Chiesa»[49].
In questa nuova ottica, non si dice più che il ruolo del magistero è di
conservare e di trasmettere in nome di Dio il deposito delle verità rivelate da
Cristo agli Apostoli. Si dice che il ruolo consiste nell’assicurare la coesione
dell’esperienza comunitaria delle origini, di modo che la comunione di oggi
continui la comunione di ieri. Il magistero è allora al servizio del soggetto
Chiesa e il suo ruolo consiste nell’esplicitare in formule autorizzate le
intuizioni preconcettuali del sensus fidei.
Non si può negare la realtà di questo sensus fidei. Esso equivale al consenso
unanime e infallibile della credenza. Ma si tratta proprio del consenso della
Chiesa discente. Questo deriva dall’infallibilità della Chiesa docente, che è la
sua causa propria. Essendo la Chiesa una e santa nella fede, la credenza dei
fedeli è in defettibilmente e solidarmente docile, nel tempo e nello spazio,
all’insegnamento della gerarchia magisteriale. Indubbiamente si può parlare di
un certo soggetto della Tradizione in senso passivo, che è un senso lato, e che
corrisponde all’insieme di tutti i credenti, ma questo soggetto è tale come
semplice testimone dell’insegnamento del magistero, e il consenso della Chiesa
nella credenza possiede tutt’al più il valore di un segno che fa conoscere
l’infallibilità dell’insegnamento che ha proposto a credere la verità creduta
unanimemente. In questo senso, la professione di fede indefettibile della Chiesa
discente rappresenta un luogo teologico, poiché è essa sola che manifesta bene
delle verità proposte infallibilmente dalla predicazione orale del magistero
ordinario universale. Ma questo genere di criterio resta il semplice segno
dell’infallibilità dell’insegnamento, e non la sua causa. Farne una causa
significa riprendere per sé l’errore condannato dal concilio Vaticano I,
estendendolo al dominio particolare del potere di magistero: «questo primato [di
giurisdizione] non è stato conferito immediatamente e direttamente allo stesso
beato Pietro, ma alla sua Chiesa e, per mezzo di questa, a lui come suo
ministro»[50]. Questo implica anche che una proposizione del magistero sarebbe
infallibile solo nella misura in cui sarebbe accettata (anche antecedentemente)
dal Popolo, il che contraddice formalmente la definizione enunciata
infallibilmente dallo stesso concilio Vaticano I: «queste definizioni del
vescovo di Roma sono irreformabili per se stesse, e non in virtù del consenso
della Chiesa»[51].
10. UNA NUOVA CONCEZIONE DELL’UNITA’ DELLA VERITA’
Nell’ottica tradizionale, dove il punto di riferimento è quello dell’oggetto,
l’unità del magistero è quella della verità rivelata, poiché il magistero si
definisce come l’organo della Tradizione oggettiva. Per questo, l’atto del
magistero non si definisce essenzialmente come un atto presente, in opposizione
a un atto passato. Poiché il magistero si esercita, non in quanto è presente o
attuale, ma in quanto esso esprime sempre lo stesso significato della stessa
verità, in modo sempre più preciso. Questa espressione della verità, con
l’esplicitazione che l’accompagna in eodem sensu, è di per sé intemporale. In
questo senso, il magistero vivente non si riduce al magistero presente, in
opposizione al magistero passato che sarebbe un magistero non vivente, o
postumo. Se il magistero presente è vivente, anche il magistero passato lo è
stato. Il tempo non ha alcuna incidenza diretta e immediata sull’oggetto né
sull’atto del magistero che l’enuncia. Per appoggiare la sua critica agli
insegnamenti del Vaticano II, Mons. Lefebvre richiama sempre, con grande
precisione, non il «magistero passato», ma il «magistero di sempre», in altre
parole il magistero costante. Il tempo attiene solo al soggetto che esercita
l’atto del magistero, ed è in questo senso che si può distinguere tra regola
lontana (il magistero passato) e regola prossima (il magistero presente) della
fede.
Nella nuova ottica implicata dal discorso del 2005 e delucidata nei testi che
abbiamo citati, il punto di riferimento non è più quello dell’oggetto. L’unità
del magistero è quella «dell'unico soggetto-Chiesa, che il Signore ci ha donato;
è un soggetto che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre lo
stesso, unico soggetto del Popolo di Dio in cammino». Il magistero si definisce
come l’organo di una esperienza comune, vissuta dal Popolo di Dio sul filo del
tempo. La continuità, allora, si basa nel soggetto della Chiesa che resta la
stessa, indipendentemente dall’oggetto. Non è più il soggetto che si adatta
all’oggetto, ma è l’oggetto che è detto continuo perché il soggetto che lo dice
resta lo stesso. Il rinnovamento nella continuità di cui parla Benedetto XVI,
consiste nello stabilire «il collegamento fra l'esperienza della fede
apostolica, vissuta nell'originaria comunità dei discepoli, e l'esperienza
attuale del Cristo nella sua Chiesa»[52]. Di fatto, questo rinnovamento non
consiste nel proporre la stessa dottrina secondo un modo più esplicito, ma
consiste nel cambiare la dottrina con i principi da essa implicati, col pretesto
che questi principi (di cui si dice solo che sono «durevoli») devono trovare la
loro applicazione in una materia contingente. È in questo senso che il Vaticano
II si è proposto di stabilire «una nuova definizione della relazione fra la fede
della Chiesa e certi elementi essenziali del pensiero moderno», affinché la
dottrina della fede fosse «presentata in maniera da corrispondere alle esigenze
della nostra epoca» e «secondo i modi di ricerca e di formulazione letteraria
del pensiero moderno». Dal momento che è lo stesso soggetto Chiesa che in questo
modo adotta una posizione differente nei confronti del mondo uscito dalla
modernità, il rinnovamento sarà quello di una continuità e non di una rottura.
Come insegna logicamente la Dichiarazione Mysterium Ecclesiae, se il
magistero impone al Popolo di Dio le formule dogmatiche come tante forme
differenti atte a tradurre un’esperienza vissuta sul filo del tempo e della
contingenza, «questo non vuol dire che ciascuna di esse lo sia stata o lo
resterà in pari misura». Un simile relativismo si scontra con l’insegnamento
dato da Pio XII nella Humani generis[53], ma si armonizza con la nuova idea del
magistero esposta nella Donum veritatis. D’altronde, il futuro Benedetto XVI ha
giustificato lui stesso questa concezione relativista: «[L’insegnamento
magisteriale] afferma – forse per la prima volta in maniera così chiara – che vi
sono delle decisioni del magistero che non possono costituire l’ultima parola su
una materia in quanto tale, ma una sostanziale stimolazione in rapporto al
problema, e soprattutto una espressione di prudenza pastorale, una sorta di
disposizione provvisoria. […] A questo proposito, si può guardare tanto alle
dichiarazioni dei papi del secolo scorso sulla libertà religiosa quanto alle
decisioni antimoderniste dell’inizio del secolo, in particolare alle decisioni
della Commissione biblica dell’epoca. In quanto grido d’allarme di fronte agli
adattamenti affrettati e superficiali, esse restano pienamente giustificate. […]
Ma nei particolari relativi ai contenuti, dopo aver assolto al loro dovere
pastorale in un preciso momento, esse sono superate »[54]. Questo relativismo si
ritrova nel discorso del 22 dicembre 2005, che ragiona come se ogni decisione,
per il fatto che appartiene alla storia, può riguardare solo una materia
contingente e può esprimere una verità solamente relativa alle circostanze: «In
questo processo di novità nella continuità dovevamo imparare a capire più
concretamente di prima che le decisioni della Chiesa riguardanti cose
contingenti – per esempio, certe forme concrete di liberalismo o di
interpretazione liberale della Bibbia – dovevano necessariamente essere esse
stesse contingenti, appunto perché riferite a una determinata realtà in se
stessa mutevole».
Nel pensiero del papa, questo relativismo non è di ieri. Ancora teologo,
Joseph Ratzinger si spiegava già a sufficienza su questo punto. «Non solo –
scriveva nel 1972 – si deve dire che la storia dei dogmi, nel dominio della
teologia cattolica, è fondamentalmente possibile, ma anche che ogni dogma che
non venga elaborato come storia dei dogmi è inconcepibile»[55]; ed è per questo
che «la formazione del concetto di tradizione nel cattolicesimo post-tridentino
costituisce il più grande ostacolo ad una comprensione storica della realtà
cristiana»[56]. In effetti, il concetto post-tridentino suppone che la
rivelazione si sia conclusa con la morte dell’ultimo Apostolo e che da allora
rimanga sostanzialmente immutabile nel suo significato. Ora, «l’assioma della
fine della rivelazione con la morte dell’ultimo Apostolo», spiega Joseph
Ratzinger, «era ed è, all’interno della teologia cattolica, uno dei principali
ostacoli per la comprensione positiva e storica del cristianesimo: l’assioma
così formulato non appartiene ai primi dati della coscienza cristiana»[57]. […]
«Affermando che la rivelazione è chiusa con la morte dell’ultimo apostolo, si
concepisce oggettivamente la rivelazione come un insieme di dottrine che Dio ha
comunicato all’umanità. Questa comunicazione un certo giorno finisce, così i
limiti di questo insieme di dottrine rivelate resterà fissato. Tutto ciò che
viene dopo sarebbe solo la conseguenza di questa dottrina o la corruzione di
essa»[58]. Ora, «non solo questa concezione si oppone ad una piena comprensione
dello sviluppo storico del cristianesimo, ma è anche in contraddizione con i
dati biblici»[59].
Tutto questo è perfettamente coerente se si ritiene che la Tradizione è: «la
comunione dei fedeli intorno ai legittimi Pastori nel corso della storia, una
comunione che lo Spirito Santo alimenta assicurando il collegamento fra
l'esperienza della fede apostolica, vissuta nell'originaria comunità dei
discepoli, e l'esperienza attuale del Cristo nella sua Chiesa»[60], o anche: «la
storia dello Spirito che agisce nella storia della Chiesa attraverso la
mediazione degli Apostoli e dei loro successori, in fedele continuità con
l’esperienza delle origini»[61], o se si postula che «la Tradizione non è
trasmissione di cose o di parole, una collezione di cose morte. La Tradizione è
il fiume vivo che ci collega alle origini, il fiume vivo nel quale le origini
sono sempre presenti. Il grande fiume che ci conduce al porto
dell’eternità»[62], o se si decide che «la Tradizione apostolica non è una
collezione di cose, di parole, come una bottiglia piena di cose morte; la
Tradizione è il fiume della vita nuova che viene dalle origini, da Cristo fino a
noi, e che ci fa partecipi della storia di Dio con l’umanità».
Ma se le acque di questo grande fiume ove si bagna la fede della Chiesa non
restano sempre le stesse, avremo un bel problema a seguire Mons. Ocáriz nella
ricerca di una «interpretazione unitaria», che soddisfi le esigenze del
principio di non contraddizione.
11. IL NODO DEL DILEMMA
Nella logica del Vaticano II e del discorso del 2005, l’oggetto in quanto
tale è relativo al soggetto. Nella logica del Vaticano I, e di tutto
l’insegnamento tradizionale della Chiesa, il soggetto in quanto tale è relativo
all’oggetto. Queste due logiche sono inconciliabili.
Il magistero, in qualunque epoca, deve rimanere l’organo del deposito della
fede. Esso si snatura nella misura in cui altera questo deposito. È falso che
dei principi divinamente rivelati ed esplicitati dal magistero anteriore non si
imporrebbero più necessariamente, con la scusa che il soggetto Chiesa le vive
diversamente attraverso le contingenze della storia o che il Popolo di Dio si
trova indotto a stabilire una relazione nuova fra la fede e il mondo moderno.
Dei principi che si applicano in materia contingente (come quelli che fondano
tutta la dottrina sociale della Chiesa) non sono contingenti. Certo,
l’immutabilità sostanziale della verità rivelata non è assoluta, poiché
l’espressione concettuale e verbale di questa verità può guadagnare in
precisione, ma questo progresso non comporta alcuna rimessa in questione del
senso della verità, che diviene solamente più esplicita nella sua formulazione.
I principi restano necessari, qualunque siano le diverse forme concrete della
loro applicazione. Questa distinzione fra principi e forme concrete si rivela
fittizia in ciò che riguarda la dottrina sociale della Chiesa, ed è invano che
Benedetto XVI vi ricorra nel suo discorso del 2005 per legittimare la
dichiarazione Dignitatis humanae.
Per tornare al Vaticano II, la questione fondamentale è sapere qual è il
principio primo che deve servire da regola ultima per l’attività del magistero.
È il dato oggettivo della rivelazione divina, com’esso si esprime nella sua
sostanza definitiva attraverso il magistero di Cristo e degli Apostoli, al quale
il magistero ecclesiastico non fa che succedere? È l’esperienza comunitaria del
Popolo di Dio, depositario (e non solo destinatario) del dono della verità in
quanto portatore del senso della fede? Nel primo caso, il magistero
ecclesiastico è l’organo della Tradizione e dipende dal magistero
divino-apostolico come dalla sua regola oggettiva; e allora la questione sta nel
sapere se gli insegnamenti oggettivi del Concilio Vaticano II sono quelli di un
magistero costante e di una Tradizione immutabile. Nel secondo caso, il
magistero ecclesiastico è il portavoce federatore della coscienza comune del
Popolo di Dio, incaricato di stabilire la coesione spazio-temporale
dell’espressione del sensus fidei; e allora il Vaticano II è per il soggetto
Chiesa il mezzo per esprimere in linguaggio concettuale il suo sensus fidei,
vissuto e riattualizzato nel rispetto delle contingenze dell’epoca moderna,
12. ERMENEUTICA E REINTERPRETAZIONE
Agli occhi di Mons. Ocáriz, gli insegnamenti del Vaticano II rappresentano
delle novità, «nel senso che esplicitano aspetti nuovi, fino a quel momento non
ancora formulati dal magistero, ma che non contraddicono a livello dottrinale i
documenti magisteriali precedenti». La giusta esegesi dei testi del Concilio,
dunque, apparentemente presupporrebbe il principio di non contraddizione.
Apparenza errata, poiché la non contraddizione non ha più lo stesso significato
di prima.
Il magistero della Chiesa ha sempre inteso questo principio come un’assenza
di contraddizione logica tra due enunciati oggettivi. La contraddizione logica è
una opposizione che si stabilisce tra due proposizioni di cui l’una afferma e
l’altra nega lo stesso predicato dello stesso soggetto. Il principio di non
contraddizione esige che quando si determini questa opposizione, le due
proposizioni non possono essere contemporaneamente vere. Questo principio è una
legge dell’intelligenza e non fa che esprimere l’unità del suo oggetto. La fede,
definendosi come adesione intellettiva alla verità proposta da Dio, verifica
questo principio. Anche l’unità oggettiva della fede corrisponde all’assenza di
contraddizione nei suoi enunciati dogmatici.
L’ermeneutica di Benedetto XVI intende questo principio in senso non più
oggettivo, ma soggettivo, non più intellettualistico, ma volontaristico.
L’assenza di contraddizione è sinonimo di continuità al livello del soggetto,
mentre la contraddizione è sinonimo di rottura allo stesso livello. Il principio
di continuità non esige per prima cosa e innanzi tutto l’unità della verità, ma
l’unità del soggetto che si sviluppa e ingrandisce nel corso del tempo. È
l’unità del Popolo di Dio, com’esso la vive nel momento presente, nel mondo di
questo tempo, per riprendere il titolo suggestivo della costituzione pastorale
Gaudium et spes. Unità che si esprime attraverso la sola parola autorizzata del
magistero presente, proprio in quanto presente. Mons. Ocáriz lo sottolinea.
«Un’interpretazione autentica dei testi conciliari può essere fatta soltanto
dallo stesso magistero della Chiesa. Perciò nel lavoro teologico
d’interpretazione dei passi che nei testi conciliari suscitino interrogativi o
sembrino presentare difficoltà, è innanzitutto doveroso tener conto del senso in
cui i successivi interventi magisteriali hanno inteso tali passi». Non
equivochiamo: il magistero che deve servire da regola di interpretazione è il
nuovo magistero di questi tempi, com’è uscito dal Vaticano II. Non è il
magistero di sempre. Come giustamente è stato fatto notare, il Vaticano II deve
comprendersi alla luce del Vaticano II, reinterpretando nella sua logica di
continuità soggettiva e vitale tutti gli insegnamenti del magistero costante.
Il magistero della Chiesa, fino ad oggi, non si era mai compromesso con una
tale petizione di principio, è voluto sempre restare fedele alla sua missione di
conservare il deposito. La sua principale difesa e illustrazione è sempre stata
quella di riferirsi alle testimonianze della Tradizione oggettiva, unanime e
costante. La sua espressione è sempre stata quella dell’unità della verità.
13. IL MAGISTERO E IL VATICANO II
La stessa parola «magistero» si usa in due sensi diversi: della persona che
esercita il potere di magistero (il papa o i vescovi) e dell’atto del potere di
magistero (una definizione infallibile o un insegnamento semplicemente
autentico). La persona è il soggetto di una potenza o di una funzione, che per
definizione è ordinato al suo oggetto. Per esempio, ogni uomo è dotato di una
intelligenza speculativa, ordinata per natura alla conoscenza dei principi
primi[63]. Questa funzione è o non è in maniera assoluta. Di contro, l’esercizio
del magistero è l’uso della funzione: anche se la maggior parte del tempo
quest’uso è corretto, è sempre possibile che il titolare di una funzione ne
eserciti l’atto in maniera difettosa, cosa che equivale al non compiere
quest’atto, perché un atto difettoso si definisce come una privazione. Per
esempio, l’errore intellettuale o la falsità si definiscono come la privazione
del rapporto che avrebbe dovuto esistere tra l’intelletto e la realtà.
Noi accettiamo senza discutere che il Vaticano II ha rappresentato il
magistero della Chiesa, nel senso che il potere dei vescovi allora riuniti in
questo Concilio cum petro et sub Petro, fu e resta ancora quello di apportare un
insegnamento alla Chiesa universale, ma obiettiamo che questo Concilio ha voluto
soddisfare le necessità di un magistero sedicente pastorale, la cui intenzione
nuova è chiaramente estranea alle finalità del magistero divinamente istituito,
e che esso ha contraddetto almeno sui quattro punti segnalati i dati oggettivi
del magistero costante, chiaramente definito. In tal modo appare chiaro che
questo magistero fu segnato da una grave deficienza, nel suo stesso atto. Il
dottore angelico dice[64]: «Quando un artista fa delle opere difettose, non sono
più opere d’arte, sono invece contrarie all’arte». Fatta salva la proporzione,
quando un Concilio produce degli insegnamenti difettosi, non si tratta
dell’opera del magistero, piuttosto (o peggio) contro il magistero, cioè contro
la Tradizione.
Ecco perché oggi nessuno potrebbe accontentarsi dei cosiddetti «spazi di
libertà teologica» all’interno stesso della contraddizione introdotta dal
Vaticano II. Il desiderio profondo di ogni cattolico fedele alle promesse del
suo battesimo è di aderire in tutta sottomissione filiale agli insegnamenti del
magistero di sempre. La stessa pietà esige anche, con una urgenza maggiore, che
si ponga rimedio alle gravi deficienze che paralizzano l’esercizio di questo
magistero a partire dall’ultimo Concilio. È a questo scopo che la Fraternità San
Pio X auspica ancora e più che mai una autentica riforma, nel senso che per la
Chiesa si tratta di rimanere fedele a se stessa, di rimanere ciò che è
nell’unità della fede e di conservare così la sua forma originaria, nella
fedeltà alla missione ricevuta da Cristo. Intus reformari.
don Jean-Michel GLEIZE
[1] «Infatti è vero che generalmente i Pontefici lasciano liberi i teologi in
quelle questioni che, in vario senso, sono soggette a discussioni fra i dotti di
miglior fama; però la storia insegna che parecchie questioni, che prima erano
oggetto di libera disputa, in seguito non potevano più essere discusse. Né si
deve ritenere che gli insegnamenti delle Encicliche non richiedano, per sé, il
nostro assenso, col pretesto che i Pontefici non vi esercitano il potere del
loro Magistero Supremo. Infatti questi insegnamenti sono del Magistero
ordinario, di cui valgono poi le parole: “Chi ascolta voi, ascolta me” (Luc. X,
16); e per lo più, quanto viene proposto e inculcato nelle Encicliche, è già per
altre ragioni patrimonio della dottrina cattolica. Se poi i Sommi Pontefici nei
loro atti emanano di proposito una sentenza in materia finora controversa, è
evidente per tutti che tale questione, secondo l'intenzione e la volontà degli
stessi Pontefici, non può più costituire oggetto di libera discussione fra i
teologi». (DS 3884-5).
[2] Su questo punto, Mons. Ocáriz fa riferimento alla costituzione Dei Verbum
del Vaticano II (n. 8), ma San Pio X sottolinea la stessa idea nel Giuramento
antimodernista: «Conservo pertanto e conserverò fino all'ultimo soffio di vita
la fede dei padri nel carisma certo della verità, che è, è stato e sempre sarà
nella “successione dell'episcopato dagli apostoli”; non perché si mantenga
quello che possa sembrare migliore e più adatto secondo la cultura propria e di
ogni epoca, ma perché “non sia mai diversamente creduta, mai diversamente”
compresa, l’assoluta e immutabile verità predicata fin dall’inizio dagli
apostoli. (Motu proprio Sacrorum antistitum dell’1 settembre 1910, DS 3549).
[3] Su questo punto si veda Charles Journet, L’Eglise du Verbe incarné, t. 1,
2° edizione del 1955, pp. 426-435. A fianco di un’assistenza assoluta, che è
alla base dell’infallibilità in senso stretto, propria delle definizioni
solenni, esiste anche un’assistenza prudenziale, che è alla base di una
infallibilità in senso lato, propria della predicazione ordinaria e quotidiana
del magistero.
[4] Lettera di Paolo VI a Mons. Lefebvre del 29 giugno 1975, in Itinéraires.
La condamnation sauvage de Mgr Lefebvre, numero speciale fuori serie (dicembre
1976), p. 67.
[5] DS 3071.
[6] Somma Teologica. II – II, questione 1, articolo 10.
[7] Mt, 28, 20 ; Gv, 14, 26 ; Gv, 16, 13. Cfr. Cardinal Jean-Baptiste
Franzelin, La Tradition, thèse 5, n° 60-66, Courrier de Rome 2008, p. 67-70 e
thèse 22, n° 456-479, p. 325-336.
[8] « Fideliter custodienda et infallibiliter declaranda » (DS 3020) o «
Sancte custodiendum et fideliter exponendum » (DS 3070).
[9] Cfr. gli Acta synodalia, t. II, parte I, p. 652. Al testo che parlava
dell’infallibilità bisognava aggiungere l’inciso che qui riportiamo in
grassetto: « Definitiones Romani Pontificis quae propter Spiritus sancti
assistentiam nunquam extra vel contra fidem communem Ecclesiae proferuntur ex
sese tamen et non ex consensu Ecclesiae irreformabiles esse ».
[10] «In effetti, il papa è infallibile se, e solo se, assolvendo alla sua
funzione di dottore di tutti i cristiani, rappresentante tutta la Chiesa, egli
giudica e definisce ciò che tutti devono credere o rigettare. E in questo non
potrebbe separarsi dalla Chiesa, non più di quanto la fondazione possa
discostarsi dall’edificio che deve sostenere. […] Questo è evidente se si
considera il fine in vista del quale Dio ha accordato l’infallibilità al papa,
che è di conservare la verità nella Chiesa» (Mons. Gasser, Mansi, t. 52, col.
1213 C).
[11] Cfr. Jean-François Chiron, L’Infaillibilité et son objet. L’autorité du
magistère infaillible de l'Eglise s’étend-elle aux vérités non-révélées ? Cerf,
1999, pp. 501-503.
[12] Per il fatto stesso che deve proporre la verità rivelata, che è il suo
oggetto primario, il magistero propone anche altre verità in connessione
logicamente necessaria col deposito rivelato, o anche dei fatti contingenti in
connessione moralmente necessaria col primo fine della Chiesa, che è di
conservare ed esplicitare il deposito rivelato. La connessione è così stretta
che la negazione di queste verità e di questi fatti metterebbe in pericolo la
rivelazione. Questo dominio corrisponde all’oggetto secondario del magistero e
comprende la proposizione del rivelato virtuale. Vi si trovano, per esempio,
tutta la dottrina della Chiesa relativa alla legge naturale, i giudizi
dottrinali che la Chiesa emette sugli scritti, la canonizzazione dei santi (ove
si afferma il duplice fatto della glorificazione e della virtù eroica del
santo), l’approvazione degli ordini religiosi (ove si afferma che tale regola di
vita è atta a condurre alla perfezione).
[13] Si veda San Tommaso, Somma teologica, parte I, questione 11, articolo 1,
corpus e ad 1.
[14] Cardinale Jean-Baptiste Franzelin, La Tradition, thèse 6, n° 67-76,
Courrier de Rome 2008, pp. 71-76.
[15] DS 3020.
[16] DS 3541.
[17] Somma Teologica, II, II, questione 1, articolo 2 corpus e ad 2.
[18] «Certuni intendono ridurre al massimo il significato dei dogmi; liberare
lo stesso dogma dal modo di esprimersi, già da tempo usato nella Chiesa, e dai
concetti filosofici in vigore presso i dottori cattolici, per ritornare
nell'esporre la dottrina cattolica, alle espressioni usate dalla Sacra Scrittura
e dai Santi Padri. […] è massima imprudenza trascurare o respingere o privare
del loro valore i concetti e le espressioni che da persone di non comune ingegno
e santità, sotto la vigilanza del sacro Magistero e non senza illuminazione e
guida dello Spirito Santo, sono state più volte con lavoro secolare trovate e
perfezionate per esprimere sempre più accuratamente le verità della fede, e
sostituirvi nozioni ipotetiche ed espressioni fluttuanti e vaghe della nuova
filosofia, le quali, a somiglianza dell'erba dei campi, oggi vi sono e domani
seccano; a questo modo si rende lo stesso dogma simile a una canna agitata dal
vento. Il disprezzo delle parole e delle nozioni usate dai teologi scolastici,
di per sé conduce all'indebolimento della teologia speculativa, che essi
ritengono priva di una vera certezza in quanto si fonda sulle ragioni
teologiche» (Pio XII, Enciclica Humani generis del 12 agosto1950).
[19] DC (La Documentation catholique) n° 1387 del 4 novembre 1962, col.
1382-1383.
[20] DC n° 1391 del 6 gennaio 1963, col. 101.
[21] DC n° 2350 del 15 gennaio 2006, col. 59-63.
[22] Pio XII, Humani generis: «Questa stessa filosofia, confermata e
comunemente ammessa dalla Chiesa, difende il genuino valore della cognizione
umana, gli incrollabili principî della metafisica cioè di ragion sufficiente, di
causalità e di finalità ed infine sostiene che si può raggiungere la verità
certa ed immutabile».
[23] Joseph Ratzinger, Les Principes de la théologie catholique. Esquisse et
matériaux, Téqui, 1982
[24] Ratzinger, ibidem, p. 423-440.
[25] Ratzinger, ibidem, p. 423.
[26] Ratzinger, ibidem, p. 424-425.
[27] Ratzinger, ibidem, p. 427.
[28] Cardinal Joseph Ratzinger, Entretiens sur la foi, Fayard, 1985, p. 38
[Rapporto sulla fede, Vittorio Messori a colloquio con Joseph Ratzinger, Ed.
Paoline, 1985, p. 34].
[29] Joseph Ratzinger, Les Principes de la théologie catholique. Esquisse et
matériaux, Téqui, 1982, pp. 426-427.
[30] Costituzione dogmatica Dei Filius, cap. 4, DS 3020.
[31] Il magistero anteriore al Vaticano II ha condannato l’intenzione di
incorporare la filosofia moderna alla teologia, dal momento che questa filosofia
è imbevuta di razionalismo, di scetticismo e di relativismo. Cfr. per esempio,
il Breve Eximiam tuam di Pio IX all’arcivescovo di Colonia, del 15 giugno 1857
(DS 2829), con il quale condanna la filosofia di Gunther.
[32] Il magistero precedente (Pio IX) condanna la proposizione che afferma
che «la migliore condizione della società è quella in cui non si riconosce al
potere il dovere di reprimere con delle pene legali i violatori della legge
cattolica, se non nella misura in cui è richiesto dalla tranquillità pubblica»;
DH 2 afferma che «la persona umana ha diritto alla libertà religiosa» e che «Il
contenuto di una tale libertà è che gli esseri umani devono essere immuni dalla
coercizione da parte dei singoli individui, di gruppi sociali e di qualsivoglia
potere umano, così che in materia religiosa nessuno sia forzato ad agire contro
la sua coscienza né sia impedito, entro debiti limiti, di agire in conformità ad
essa: privatamente o pubblicamente, in forma individuale o associata».
[33] Pio XII afferma l’identità reale tra la Chiesa di Cristo e la Chiesa
cattolica; LG 8 afferma la non separazione di due realtà distinte che sono la
Chiesa di Cristo e la Chiesa cattolica.
[34] Il magistero anteriore afferma che al di fuori della Chiesa cattolica,
nelle sette scismatiche ed eretiche prese come tali, non vi è alcun valore
salvifico e che la Divina Provvidenza non si serve di queste sette come dei
mezzi di salvezza; il Vaticano II afferma esattamente il contrario.
[35] La pubblicazione del Novus Ordo Missae nel 1969 non ha fatto altro che
aggravare la crisi, suscitando delle difficoltà supplementari. Ma la crisi della
Chiesa non è per prima cosa e innanzi tutto la crisi della Messa, è crisi del
Concilio. Le due cose sono collegate, ma bisogna fare attenzione all’ordine che
le collega, cogliendo bene dov’è la fonte principale del male. La nuova Messa
(esattamente come il nuovo Codice di Diritto Canonico) avvelena la gente più
efficacemente del Concilio, essa si può dire che è come l’imbuto col quale si
versa nella bottiglia il veleno del Concilio, ma ciò non toglie che la fonte del
veleno è il Concilio stesso.
[36] Cardinali Ottaviani e Bacci, lettera di presentazione del Breve esame
critico del Novus Ordo Missae al papa Paolo VI, 1969.
[37] «Senza rigettare in blocco questo Concilio, io penso che si tratti del
più grande disastro di questo secolo, e di tutti i secoli passati, dalla
fondazione della Chiesa» (Mgr Lefebvre, Ils L’ont découronné, Editions
Fideliter, 1986, p. XIII [Marcel Lefebvre, L’hanno detronizzato, Ed. Amicizia
Cristiana, 2009]). Non è una questione di quantità o di percentuale (tale testo
è buono, tal’altro è cattivo; tale passo è cattolico, tal’altro è modernista;
tutto è buono; tutto è cattivo). Il modernismo è un errore unico nel suo genere,
nel senso che amalgama degli enunciati materialmente veri con degli enunciati
che sono più spesso incompleti, ambigui, contraddittori e raramente falsi in
maniera chiara. Il risultato di questo amalgama è un insieme di enunciati
erroneo nella sua coerenza interna, ma che conserva l’apparenza del vero in ogni
punto parziale e isolato dall’insieme, con i passi buoni che vengono utilizzati
per avallare i soggiacenti principi errati. San Pio X ha definitivamente
diagnosticato il cancro del modernismo dicendo che questa malattia è «tanto più
temibile, per quanto meno palese».
[38] DC 2010 del 15 luglio 1990, pp. 693-701.
[39] DC 2302, col. 1022. Sono i nn° 26-28 di questo testo che vanno in questo
senso.
[40] DC 1636 del 15 luglio 1973, pp. 664-671; commento pp. 837-839.
[41] Il n° 2 precisa in effetti che « lo Spirito Santo illumina e soccorre il
Popolo di Dio, in quanto è il corpo di Cristo, unito in comunione gerarchica» e
aggiunge che se il Popolo di Dio aderisce alla fede, questo avviene, non solo
grazie a quel senso della fede, risvegliato e sostenuto dallo Spirito di verità,
ma anche «sotto la guida del magistero»; rivestiti dell’autorità di Cristo, i
pastori hanno il potere di insegnare e il loro ruolo non si riduce a ratificare
il consenso già espresso dai semplici fedeli, essi «nell’interpretazione e nella
spiegazione della parola di Dio scritta o trasmessa» possono «prevenire ed
esigere tale consenso».
[42] Cfr. la Presentazione del cardinale Ratzinger all’Istruzione Donum
veritatis: «Il documento tratta del problema della missione ecclesiale del
teologo, non a partire dal dualismo magistero-teologia, ma nel contesto della
relazione triangolare: Popolo di Dio, in quanto portatore del senso della fede e
luogo comune a tutti dell’insieme della fede; magistero; teologia. Lo sviluppo
del dogma negli ultimi 150 anni è una dimostrazione molto chiara di questa
complessa relazione; i dogmi del 1854, 1870 e 1950 furono possibili perché
essendo stati ripresi dal senso della fede, il magistero e la teologia furono
condotti da quest’ultimo e cercarono lentamente di raggiungerli» (L’Osservatore
romano, edizione settimanale francese del 10 luglio 1990, p. 9). D’altronde, Il
quarto capitolo dell’Istruzione Donum veritatis presenta i rapporti che esistono
tra il magistero e i teologi come dei rapporti, non tra dirigenti e diretti, ma
di collaborazione (§ 22). Questa idea della collaborazione è l’idea nuova di una
dipendenza reciproca nella comune dipendenza rispetto al Popolo. Non si tratta
più dell’idea tradizionale della dipendenza del teologo, Chiesa discente, dal
magistero, Chiesa docente.
[43] DC 2097 del 3 luglio 1994, p. 613.
[44] «L'avventura degli Apostoli comincia così, come un incontro di persone
che si aprono reciprocamente. Comincia per i discepoli una conoscenza diretta
del Maestro. Vedono dove abita e cominciano a conoscerlo. Essi infatti non
dovranno essere annunciatori di un'idea, ma testimoni di una persona. Prima di
essere mandati ad evangelizzare, dovranno "stare" con Gesù (cfr Mc 3, 14),
stabilendo con lui un rapporto personale. Su questa base, l'evangelizzazione
altro non sarà che un annuncio di ciò che si è sperimentato e un invito ad
entrare nel mistero della comunione con Cristo» Benedetto XVI, Gli Apostoli,
testimoni e inviati di Cristo, udienza del 22 marzo 2006, in L’Osservatore
romano ed. francese n. 13 del 28 marzo 2006, p. 12.
[45] «Attraverso il ministero apostolico, la Chiesa, comunità radunata dal
Figlio di Dio venuto nella carne, vivrà nel succedersi dei tempi edificando e
nutrendo la comunione in Cristo e nello Spirito, alla quale tutti sono chiamati
e nella quale possono fare esperienza della salvezza donata dal Padre. I Dodici
ebbero cura, infatti, di costituirsi dei successori, affinché la missione loro
affidata continuasse dopo la loro morte. Nel corso dei secoli la Chiesa,
organicamente strutturata sotto la guida dei legittimi Pastori, ha così
continuato a vivere nel mondo come mistero di comunione, nel quale si rispecchia
in qualche misura la stessa comunione trinitaria, il mistero di Dio stesso».
Benedetto XVI, Il dono della Comunione, udienza del 29 marzo 2006, in
L’Osservatore romano ed. francese n. 14 del 4 aprile 2006, p. 12.
[46] Questa idea si ritrova in uno studio di Joseph Ratzinger, scritto nel
1965, e pubblicato al capitolo 2 di La Parole de Dieu, Ecriture Sainte,
Tradition, Magistère, Parole et Silence, 2007, in particolare alle pp. 68-70.
L’enciclica Deus caritas est riprende lo stesso tema nel suo n° 1 (DC n° 2352,
col. 166): « All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una
grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla
vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva». Di primo acchito, una
simile descrizione richiama più un atto affettivo che un atto intellettuale.
Ora, l’unione con Cristo si realizza innanzi tutto con la fede e questa è un
atto formalmente intellettuale. L’intelligenza è fatta non per incontrare delle
persone, ma per conoscere la realtà mediante dei concetti e attraverso delle
formule. La facoltà che si mette direttamente in rapporto con la realtà come
essa esiste concretamente, e dunque con una persona, è la volontà. E la volontà
che va incontro a Dio è la carità. Le espressioni utilizzate da Benedetto XVI
suggeriscono una confusione tra la fede e la carità. L’«incontro con una
persona» attiene all’amicizia e non alla conoscenza. L’esperienza soprannaturale
(per analogia con l’esperienza naturale) che ci mette in relazione (o in
contatto) con Dio e che suscita una conoscenza per connaturalità, esiste certo,
ma essa ha luogo con gli atti dei doni dello Spirito Santo, il cui motivo
formale è di ordine affettivo, poiché questi doni poggiano sulla carità. Non si
potrebbe negare che la fede deve arricchirsi di questi doni, ma per essere uniti
nella vita spirituale concreta, fede e doni devono restare formalmente distinti
nella loro definizione, agli occhi del magistero e della teologia. E dal momento
che ogni peccatore non è per questo un infedele, la fede può anche incontrarsi
concretamente nella Chiesa, senza la carità né i doni.
[47] Mysterium Ecclesiae (citando al volo la condanna della proposizione n° 6
in Lamentabili) afferma in questo senso che il ruolo del magistero non si limita
a ratificare il consenso già espresso dai semplici fedeli. Ma vi è differenza
tra dire che il magistero ecclesiastico trasmette e impone a credere ai fedeli
la verità di cui è depositario, in quanto continuatore del magistero apostolico,
e dire che il magistero ecclesiastico impone l’espressione adeguata di una
verità di cui è depositario il Popolo perché il suo senso della fede la detiene
al suo stato preconcettuale. Questa seconda affermazione non sfugge alla
condanna di Lamentabili. La proposizione condannata n° 6 dice infatti: « Nella
definizione delle verità, la Chiesa discente e la Chiesa docente collaborano in
tale maniera che alla Chiesa docente non resta altro che ratificare le comuni
opinioni di quella discente» (DS 3406).
[48] Benedetto XVI, La Comunione nel tempo: la Tradizione, udienza del 26
aprile 2006, in L’Osservatore romano n. 18 dell’ed. francese del 2 maggio 2006,
p. 12.
[49] Benedetto XVI, ibidem.
[50] Concilio Vaticano I, costituzione Pastor æternus, cap. 1, DS 3054.
[51] Concilio Vaticano I, costituzione Pastor æternus, cap. 4, DS 3074.
[52] Benedetto XVI, La Comunione nel tempo: la Tradizione, udienza del 26
aprile 2006, in L’Osservatore romano n. 18 dell’ed. francese del 2 maggio 2006,
p.12.
[53] «Sebbene le verità che la Chiesa con le sue formule dogmatiche intende
effettivamente insegnare si distinguano dalle mutevoli concezioni di una
determinata epoca e possano essere espresse anche senza di esse, può darsi
tuttavia che quelle stesse verità del sacro Magistero siano enunciate con
termini che risentono di tali concezioni. Ciò premesso, si deve dire che le
formule dogmatiche del Magistero della Chiesa fin dall’inizio furono adatte a
comunicare la verità rivelata, e che restano per sempre adatte a comunicarla a
chi le comprende rettamente. Ma questo non vuol dire che ciascuna di esse lo sia
stata o lo resterà in pari misura».
[54] Cardinale Ratzinger, Presentazione dell’Istruzione Donum veritatis, in
L’Osservatore romano, ediz. settimanale in francese del 10 luglio 1990, p. 9.
[55] Joseph Ratzinger, Théologie et histoire. Notes sur le dynamisme
historique de la foi, 1972, p. 108, citato da Joaquim E. M. Terra, Itinerario
teologico di Benedetto XVI, Roma, 2007, p. 66.
[56] Ratzinger, ibidem, p. 65.
[57] Ratzinger, ibidem, p. 64.
[58] Ratzinger, ibidem.
[59] Ratzinger, ibidem.
[60] Benedetto XVI, La Comunione nel tempo: la Tradizione, udienza del 26
aprile 2006, in L’Osservatore romano n. 18 dell’ed. francese del 2 maggio 2006,
p.12.
[61] Benedetto XVI, ibidem.
[62] Benedetto XVI, ibidem.
[63] Somma Teologica, 1a2ae, q 51, a 1.
[64] Somma Teologica, 1a2ae, q 57, a 3, ad 1.