angolo
   

Mostra interreligiosa a Parma: “Cattedrali, Moschee, Sinagoghe: segni di fede e di pace fra i popoli” - 28 settembre / 6 ottobre

Una mostra interreligiosa nella Biblioteca Palatina, due convegni, un momento conviviale comune, l’apertura in contemporanea e la visita di tutti i luoghi sacri della città sono le iniziative che si concretizzeranno a Parma, nelle prima settimana di ottobre, promosse dalla Comunità Cristiana, da quella Musulmana e da quella Ebraica che, cogliendo la storica e significativa ricorrenza, hanno avviato, in questi mesi, un progetto comune e sinergico titolato: “Cattedrali, Moschee, Sinagoghe: segni di fede e di pace fra i popoli”.

Rafforzare il dialogo fra le religioni monoteiste, fare incontrare quanti credono in una cultura di pace, favorire il reciproco rispetto e la civile convivenza in Italia ed in Europa fra popoli che hanno storie, religioni e tradizioni diverse, sono gli obiettivi di un progetto inserito nel calendario delle manifestazioni per il IX centenario della Cattedrale di Parma che si sta celebrando nel 2006.

Da giovedì 28 settembre a venerdì 6 ottobre, in Biblioteca Palatina si potrà visitare la mostra “Nel nome del Signore camminiamo insieme”, con codici antichi, documenti, arredi del culto e del patrimonio religioso cristiano, islamico ed ebraico. Il catalogo illustrerà anche i contenuti e la storia della presenza a Parma di ogni confessione religiosa. Per le scuole, a cura del S.A.E., saranno attivate visite guidate e laboratori di danza etnica.

L’inaugurazione della mostra, alle 18,30 di giovedì 28 settembre, sarà preceduta da una tavola rotonda, con inizio alle 16, sul tema: “Dal dialogo all’incontro”.


Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla Segreteria del progetto, curata dal Circolo culturale Il Borgo, Via Turchi 15 Parma, tel/ fax 0521.284203, cell. 3803269348, 3333130535 circoloilborgo@virgilio.it,

| home |

| inizio pagina |

   
angolo