|
|
Si apre oggi la XIV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
Culto solenne a Roma nella chiesa valdese di
Piazza Cavour. La predicazione affidata a David Cavanagh, vice presidente della FCEI
Con un culto solenne si apre oggi 1° novembre a Roma, alle 15 nel tempio valdese di piazza Cavour, la XIV Assemblea della Federazione della chiese evangeliche in Italia (FCEI). I lavori proseguiranno fino al 4 novembre a Sassone di Ciampino. La predicazione, affidata a David Cavanagh, capitano dell’Esercito della Salvezza e vicepresidente della FCEI, verterà sul versetto biblico che costituisce il motto all’Assemblea: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose" (Apocalisse 21:5).
Dopo il culto saranno ascoltati i saluti degli ospiti italiani e internazionali. Tra questi, Remo Cristallo, Federazione chiese pentecostali; Jean Arnold De Clermont, Conferenza delle chiese europee (KEK) e Federazione protestante francese; Thomas Wipf, Federazione delle chiese evangeliche della Svizzera; Mariano Blasquez, Federazione delle chiese evangeliche di Spagna; Vincenzo Paglia, Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della CEI; Guido Morisco, Assemblea spirituale nazionale dei Bahá’i d’Italia; Abdellah Redouane, Centro culturale islamico d’Italia; Mohamed Nour Dachan, Unione delle Comunità ed organizzazioni islamiche in Italia (UCOII); Gennadios Zervos, Metropolita ortodosso di Italia e Malta; Paolo Ferrero, ministro della Solidarietà Sociale.
All’Assemblea - convocata ogni tre anni - partecipano circa 180 persone, fra delegati delle chiese membro, osservatori ed ospiti, che esamineranno l’operato del Consiglio e dei vari “Servizi” della FCEI, proporranno le linee progettuali per il prossimo triennio ed eleggeranno i nuovi organi esecutivi, tra cui il nuovo presidente. L’Assemblea sarà anche l’occasione per ricordare il 40° anniversario della fondazione della FCEI avvenuta nel 1967.
Fanno parte della FCEI le chiese valdesi, metodiste, battiste, luterane, l’Esercito della Salvezza, alcune chiese libere, la Chiesa apostolica italiana e alcune chiese pentecostali. All’Assemblea di quest’anno entreranno come osservatori l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA) e la Federazione delle chiese pentecostali (FCP). Prevista anche l’adesione a pieno titolo della comunità di St. Andrew della Chiesa di Scozia di via XX Settembre a Roma.
L’ufficio stampa della FCEI sarà presente dal 1° al 4 novembre presso l’Istituto “Il Carmelo”, in via Doganale 1, a Sassone-Ciampino (Roma), e sarà a disposizione dei giornalisti per facilitare la loro partecipazione all’Assemblea. Da domani sono disponibili i numeri di telefono: 339 30 48 448 e 335 52 99 892
[Fonte: NEV - Notizie Evangeliche]
Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
via Firenze 38, 00184 Roma,
tel.064825120/06483768, fax 064828728,
e-mail: nev@fcei.it
|
|
|