«Cattedra dei non credenti»
               Un incontro per coltivare il dialogo

L'ora, il futuro: la responsabilità dell'oggi, la speranza del domani. È il secondo incontro con Girolomoni e Kammerer, che si terrà domani a Fano, all'interno della metodologia della «Cattedra dei non credenti», un progetto coltivato da anni dalla diocesi marchigiana.
Un percorso, quello della Cattedra che desidera aprire un dialogo nuovo nelle città. E il dialogo continuerà con l'incontro di sabato 29 maggio, con Gabriella Caramore (Rai Radio3) e Paolo De Benedetti, biblista, sul tema: «Doveri e comandamenti: quale legge morale per l'uomo d'oggi».
Accanto a questo percorso culturale e teologico, l'ufficio per l'ecumenismo e il dialogo ha dato il via anche a dei seminari di teologia ecumenica, in collaborazione con le diocesi limitrofe di Pesaro e Urbino. Prossimo appuntamento è per sabato 8 maggio, nel pomeriggio, con don Angelo Maffeis, docente di teologia protestante, sul tema «Chiesa e salvezza: il tema della Giustificazione». Per concludere sabato 15 maggio con il professore Peter Lodberg, docente e segretario della Caritas della chiesa luterana danese, dal titolo: «Chiesa e sacramenti nella teologia luterana». Gli incontri, per le tre diocesi, vogliono essere un percorso di formazione ecumenica per sacerdoti, religiosi, studenti di teologia, laici di parrocchie e associazioni impegnate per l'unità dei cristiani.

________________

Giacomo Ruggeri, su "Avvenire" del 24.4.2004

| home | | inizio pagina |