Un convegno di teologhe europee

Sono passati quasi quarant'anni da quando anche in Italia le donne sono state ammesse a frequentare le Facoltà teologiche. Era il 1965. Da meno di vent'anni avevano visto riconosciuto il loro diritto di voto politico e solo da pochi anni anche per loro l'istruzione primaria era diventata obbligatoria. Il ritardo italiano rispetto agli altri paesi europei cominciava, così, ad essere colmato. In meno di mezzo secolo molta strada è stata fatta.


Care colleghe e amiche,

nei giorni 30 marzo - 1 aprile 2006 si terrà a Roma un convegno di teologhe europee promosso e organizzato dal Coordinamento Teologhe Italiane su richiesta del Comune di Roma. Oggetto di riflessione e di discussione sarà "Teologhe: in quale Europa?". Si tratta di un evento assolutamente nuovo per le istituzioni politiche ed ecclesiali italiane che vuole contribuire, in un momento così delicato e, al contempo, così impegnativo per la crescita dell'Unione Europea, al confronto e al dialogo intorno al ruolo che la riflessione teologica può giocare per garantire e promuovere un fecondo intreccio tra libertà religiosa e laicità.

Al riguardo, l'esperienza religiosa e il punto di vista teologico delle donne, la cui identità resta, all'interno delle istituzioni religiose, pienamente laica, possono rappresentare una grande risorsa sia per le chiese che per la vita civile.

Lo stile del convegno vuole essere essenzialmente quello della riflessione e della discussione in comune. Aprire cioè uno spazio per porre e porsi questioni, per ascoltarsi e parlarsi. Per questo, gli interventi da cui prenderà le mosse ciascuna sessione saranno brevi e finalizzati soprattutto a preparare e favorire il dibattito, al quale vorremmo che tutte potessero dare il proprio contributo teologico.

Cercheremo di raggiungere, con questa lettera, tutte le teologhe europee, ma vi chiediamo di renderla eventualmente nota a coloro che non l'avessero ricevuta. Ci stiamo impegnando a reperire fondi che ci permettano di garantire la comunicazione attraverso la traduzione simultanea in più lingue e di favorire la partecipazione agevolata di teologhe, soprattutto dei paesi dell'Europa dell'Est, che ne facessero richiesta. È un'impresa tutt'altro che semplice!

Sperando di riuscire a costituire un'assise rappresentativa, oltre che delle diverse nazioni e delle diverse chiese, anche delle varie discipline e delle molteplici tendenze teologiche che rendono oggi viva e fruttuosa la ricerca delle teologhe europee, vi saluto cordialmente

Roma, 1 Novembre 2005
Festa di Tutti i Santi

Teologhe a Roma. Mons. Forte, "costruire insieme la comune casa europea in un cammino di verità"

“Un convegno di teologhe, che rimette al centro il Dio che è amore, quale lo ha presentato, nella sua prima Enciclica, Benedetto XVI, per costruire insieme la comune casa europea in un cammino di verità, di dialogo, di giustizia e di pace”. Con queste parole, mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e presidente della Commissione per la dottrina della fede della Conferenza episcopale italiana, ha aperto il 1° Convegno internazionale delle teologhe europee, iniziato ieri, 31 marzo a Roma. Adriana Valerio, presidente della Società europea delle donne per la ricerca teologica, ha presentato la sua associazione, che conta 700 teologhe di diversi Paesi del Continente: “Un crocevia di esperienze, di culture , di tradizioni, espressione di spiritualità diverse, che rimandano alle Chiese di appartenenza ma anche ai contesti culturali che caratterizzano l’Europa cristiana”. Poi, la teologa ha parlato delle difficoltà comuni a tutte le donne che studiano o insegnano scienze teologiche: “Il riconoscimento del loro valore, l’integrazione del loro impegno nell’organizzazione accademica, la visibilità e l’autorevolezza del loro lavoro scientifico e pastorale”. Eppure – ha continuato Valerio – c’è, in Europa, “una vivace presenza delle donne, che manifestano una sorprendente creatività interdisciplinare e una straordinaria capacità di trovare punti di osservazione comuni, al di là delle differenze”
______________________
[Fonte: http://teologhe.org]
 

| home | | inizio pagina |