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    Ecco cosa vorrebbero dire i cristiani al Santo Padre
Mavi Zambak su terrasanta.net bimestrale della Cusodia di Terrasanta, novembre 2006

Turchia, l'attesa visita di Benedetto XVI
(nella foto cristiani in preghiera nel sud della Turchia)

Cosa significa, oggi, essere cristiani in Turchia
 

È attesa la visita in Turchia di Papa Benedetto XVI. Definito il programma del suo viaggio, i cristiani locali si sono organizzati per andare ad incontrarlo, anche dagli angoli più disparati dalla Turchia. Ma, ironia della sorte, mentre è risaputo che i giornalisti stranieri accreditati che si potranno accalcare intorno al Papa per strappargli foto, filmati e parole saranno forse più di mille, tutti i cristiani (per lo più cattolici, ma sicuramente anche greco-ortodossi e armeni) provenienti dal vicariato dell'Anatolia, un territorio vasto una volta e mezza l'Italia, saranno a mala pena duecento. Tre o quattro pullman che affronteranno più di mille chilometri per radunarsi attorno al proprio pastore ad Istanbul il primo dicembre, per ascoltare da lui parole di incoraggiamento e di speranza. Ma anche con il desiderio di potergli raccontare le proprie preoccupazioni, fatiche e speranze in questo periodo storico particolare.

Si sa, la cristianità in Turchia, è proprio ridotta ad un lumicino: nel 1914 i cristiani erano ancora 2 milioni e mezzo (cioè il 25 per cento della popolazione); ora non raggiungono i 150 mila, ovvero lo 0,15 per cento dei 70 milioni di abitanti del Paese.

Se poi si pensa che è in Turchia che si moltiplicarono le comunità fondate da san Paolo; che questa terra divenne il primo ambiente missionario della storia della Chiesa; che qui il Vangelo arrivò da Gerusalemme e da qui si diffuse nel mondo intero dopo la resurrezione di Gesù, per queste minuscole comunità cristiane silenziose sparse su tutto il territorio, la tentazione forte è quella di chiudersi nell'anonimato, di confondersi tra gli altri per paura e per opportunismo, di cedere allo scoramento e alla rassegnazione.

Ma oggi, i cristiani, a lungo ignorati, vogliono far sentire la propria voce al Papa.

Il motivo che spinge il Santo Padre a visitare la Turchia in questo mese di novembre è proprio quello di rinsaldare legami di comunione ed affetto. Sappiamo quanto a Benedetto XVI stia a cuore il dialogo, sia ecumenico che interreligioso. Per questo incontrerà sia il patriarca greco ortodosso Bartolomeo I che quello armeno Mesrob II, oltre alle autorità civili e religiose i slamiche. Ma dal Papa ci si aspetta soprattutto che venga nelle vesti di Padre. Ne hanno bisogno più che mai i cristiani turchi che attendono da lui un sostegno umano e spirituale: sarà una preziosa occasione per scrollarsi di dosso quel senso di solitudine che li attanaglia, per stringersi attorno a lui, come a una guida energica e decisa, sicuri che come successore di Pietro sarà una voce capace di rinverdire e rimotivare la speranza che è in loro.

A livello di gerarchia ecclesiale è una visita estremamente importante e «peserà» sui rapporti tra cattolici ed ortodossi (è prevista una dichiarazione comune) come su quelli tra cattolici e musulmani. Ci si aspetta anche che il Papa riproponga le richieste - già presentate invano tre anni fa al governo turco - relative al rispetto della libertà religiosa, al riconoscimento dei diritti delle minoranze in Turchia e allo status giuridico della Chiesa.

I cristiani anonimi dell'Anatolia si augurano soprattutto che Benedetto XVI abbia tempo da dedicare anche a loro, perché possano raccontare la loro vita, il loro coraggio, la loro perseveranza nel dialogo e nella convivenza pacifica.
Saranno dunque dal Papa per ascoltare, questi cristiani dell'Anatolia, ma anche per farsi ascoltare.
I cristiani di Antiochia, per esempio, vogliono testimoniare come da anni vivono in semplicità la comunione ecumenica fatta di piccoli ma significativi e concreti gesti.

Da quindici anni i cattolici celebrano la Pasqua nella stessa data degli ortodossi, partecipano alle loro iniziative e questi ultimi fraternamente contraccambiano; celebrano insieme matrimoni e funerali, collaborano per le opere caritative della città.

Gli armeni, provenienti dall'unico villaggio sopravvissuto al genocidio grazie ai loro antenati, che ebbero il coraggio di rifugiarsi sulla montagna di Mosè, sanno che il Papa incontrerà il loro patriarca Mesrob II. E vorrebbero raccontare personalmente al Santo Padre che, nonostante la maggior parte della popolazione turca consideri ancora tabù il genocidio armeno e il «Grande Male» susciti un gran vespaio in diverse nazioni europee, da anni hanno instaurato legami di amicizia e di rispetto con la gente del luogo con cui abitano.

I cristiani convertiti dall'islam, ben consapevoli di quanto i mass media nazionali polemizzino contro il presunto proselitismo, vorrebbero dire a Benedetto XVI che sono rinati alla fede da cristiani non perché sono stati pagati, né plagiati da nessuno, ma piuttosto perché hanno scoperto l'amore di Gesù Cristo grazie a chi ha saputo testimoniare loro il perdono e la misericordia di Dio. Nonostante le calunnie e le ostilità anche da parte della loro stessa famiglia, con fierezza vogliono testimoniare il Vangelo in una società che per legge ammette le conversioni degli adulti.

I cattolici di vecchia data, benché discriminati dalla società, vorrebbero raccontare il loro rapporto con i vicini di casa musulmani: uno scambio di vita semplice e naturale costruito sulla fiducia, sulla collaborazione, sul confronto e sulla stima reciproca.

Questa la tensione al dialogo che tutti i cristiani in Turchia vivono quotidianamente per creare quel clima di pace tanto auspicato da Benedetto XVI. Avranno la possibilità di darne testimonianza?


Cosa significa oggi essere cristiani in Turchia

L’immagine evangelica del “piccolo gregge” ben si adatta alla realtà dei cattolici in Turchia: una piccolissima comunità di 40mila fedeli di riti diversi, dispersi in un territorio vastissimo. La Chiesa cattolica è composta da tre circoscrizioni ecclesiastiche di rito latino: la diocesi di Smirne con 1350 fedeli, il vicariato apostolico dell’Anatolia con 4550 fedeli e il vicariato apostolico di Istanbul con 15mila fedeli. Presenti anche le comunità di rito orientale legate a Roma: la diocesi di Istanbul degli armeni cattolici con 3670 fedeli e quella di Diarbekir dei caldei con 5.993 fedeli, oltre al vicariato apostolico dei siri cattolici con 2.155 fedeli. Un piccolo gregge, si diceva, guidato da sette vescovi (tre vescovi latini, uno armeno con un coadiutore, un caldeo e uno siro-cattolico). È quanto rimane del cattolicesimo nella terra che diede i natali a San Paolo e dove la fede in Cristo mosse i primi passi, per poi lasciare spazio, sull’onda degli eventi della storia, alla diffusione dell’Islam.

Oggi, i cattolici condividono con le altre minoranze religiose una discriminazione di fatto, nonostante la costituzione laica sancisca la totale libertà di culto. In particolare, la Chiesa cattolica, continua ad essere non riconosciuta, senza avere nemmeno lo status di “confessione ammessa” che il Trattato di Losanna del 1923 ha conferito agli ortodossi, agli armeni e agli ebrei. Il mancato riconoscimento si estende alla questione dei beni e delle proprietà (la Chiesa come tale non può essere titolare di alcunché), ma anche a tutte le strutture come diocesi e parrocchie e al clero che non viene considerato come tale. In uno scenario simile, è impossibile anche costruire nuove chiese o seminari. Tali problemi in passato hanno suscitato le proteste della Santa Sede che in più occasioni ha chiesto al governo turco il rispetto dei diritti in tema di libertà religiosa.

Le rivendicazioni devono tuttavia fare i conti anche con un contesto estremamente delicato, come dimostra l’omicidio di don Andrea Santoro, episodio liquidato come l'azione di un adolescente squilibrato, che al contrario è l'espressione di una vera e propria "cristianofobia". I missionari sono fatti oggetto ogni giorno di accuse di proselitismo e di conversioni a pagamento, oltre a diventare veri e propri bersagli. E' significativa la storia di una coppia di sposi (i Matteoli, lui italiano, lei turca)che da settembre presta servizio presso la parrocchia di Samsun. Pochi giorno il suo arrivo, la stampa locale diede l'annuncio (falso) di un accordo della parrocchia con l'Associazione Invalidi di Samsun per mandare dall'estero aiuto ai loro assistiti. Una vera e propria onta, dato che nella cultura del luogo farsi aiutare da persone estranee è una vergogna. Sui giornali è stata così pubblicata la foto della coppia con didascalie eloquenti ("Faranno vergognare, disonoreranno la Turchia" e "Basta con questa nostra vergogna"). Il caso è rientrato con una secca smentita della chiesa cattolica, ma da allora i coniugi Matteoli si muovono sotto scorta.

Una situazione difficile, insomma, testimoniata a luglio, anche dalla sorella di don Santoro, Maria Maddalena, in un’intervista a Repubblica, in cui spiegava che quanto successo a suo fratello non era stato un “gesto isolato”, perché “la situazione dei cristiani lì è difficile”. Parole ancora più esplicite erano arrivate da mons. Luigi Padovese, vicario apostolico in Anatolia. All’agenzia Asianews, il presule aveva denunciato il clima di aggressione e intimidazione verso i cristiani, alimentato ad arte da nazionalisti ed estremisti religiosi per dividere il Paese dall’Europa.

''Oggi in Turchia - ha aggiunto di recente in un'intervista al settimanale Grazia - vige la filosofia che un buon turco deve essere un buon musulmano e il buon musulmano spesso è diffidente, se non ostile, al cristiano: mai prima d'ora avevamo assistito a episodi di violenza nei nostri confronti''. Monsignor Padovese ha rivelato anche una notizia mai divulgata: nell'aprile scorso una moto ha cercato di investirlo e per questo motivo vive scortato dalla polizia. ''Non volevano uccidermi - precisa - ma darmi un avvertimento''. Padovese per il Vaticano è un vescovo, per lo Stato turco solo un privato cittadino: ''Non mi hanno neanche rinnovato il permesso di soggiorno''. Per lui la visita del papa è importante come ''un segnale che può rafforzare la nostra identità. E aiutare i cristiani nascosti a manifestarsi apertamente''.

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