Il  Papa sulle comunicazioni sociali

Città del Vaticano, 17 febbraio 2005 - Verrà presto pubblicata una Lettera Apostolica del Papa sulle comunicazioni sociali, dal titolo “Il rapido sviluppo


Giovanni Paolo II ha scritto una Lettera Apostolica diretta ai “responsabili delle Comunicazioni Sociali” che verrà presentata il prossimo lunedì, 21 febbraio, secondo quanto reso noto questo giovedì dalla Sala Stampa della Santa Sede.

La lettera fa seguito alle celebrazioni del quarantesimo anniversario conciliare “Inter Mirifica” sugli strumenti di comunicazione sociale.

Il documento, che ha per titolo “Il rapido sviluppo", verrà presentato dall’arcivescovo statunitense John Patrick Foley, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

All’incontro con la stampa prenderanno parte anche monsignor Renato Boccardo, e Angelo Scelzo, rispettivamente Segretario e Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.

In occasione dell’anniversario del decreto conciliare, il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali ha convocato da tutto il mondo degli esperti della comunicazione così come Vescovi, Sacerdotie religiosi per discutere sul tema “Chiesa e media: un futuro che viene da lontano”.

L’incontro si terrà dal 24 al 26 febbraio. Dopo l’apertura, che spetterà all’arcivescovo Foley, interverrà nella sessione inaugurale l’Amministratore delegato della casa editrice RCS Libri, Ferruccio De Bortoli per rispondere alla domanda: "Si può parlare di Dio nell'informazione?".

“Cosa spera la Chiesa dai media?”, è invece la domanda a cui risponderà monsignor Wilton D. Gregory, Vescovo di Belleville (Stati Uniti), dopo che Frantz-Olivier Giesbert, Direttore del settimanale francese “Le Point” si sarà interrogato sul tema “Cosa sperano i media dalla Chiesa?”.

Fra i relatori, figurano il professore Gerardo Pastor, CMF, Decano della Facoltà di Psicologia della Università di Salamanca, il quale darà una risposta alla domanda: “È possibile evangelizzare attraverso i media?”.

Una tavola rotonda moderata da Antonio Pelayo, corrispondente della Tv privata spagnola Antena 3 e Presidente della Associazione della Stampa Estera in Italia, riunirà fra gli altri Valentina Alazraki, corrispondente di Televisa (Messico) a Roma; Dennis Redmont, Direttore dell'Associated Press per l'Italia (Stati Uniti); Alexej Bukalov, Direttore di Itar-Tass Italia e Santa Sede (Russia); José Francisco Serrano, Redattore capo di “Alfa y Omega” (Spagna), e Stephan Kulle, presentatore televisivo di ZDF (Germania).
 

| home | | inizio pagina |