angolo
   

Il primo tweet di un Papa: "news.va" una piattaforma per orientare chi naviga in rete e che voglia interessarsi della Santa Sede.


28 giugno 2011 - Ne parla Mons. Celli a Radio Vaticana. Un nuovo portale per avere a disposizione, con un colpo d'occhio e pochi colpi di mouse, tutto l'orizzonte dell'informazione vaticana. E' il "news.va", presentato ieri in conferenza stampa dall'arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, che ne ha promosso e seguito la realizzazione. Questa pomeriggio, sarà - come annunciato - il Papa stesso a dare l'impulso di avvio al portale, che domani esordirà ufficialmente in coincidenza con la solennità dei Santi Pietro e Paolo e il 60.mo di sacerdozio di Benedetto XVI. Luca Collodi ne ha parlato con lo stesso mons Celli:

R. – Il nuovo portale è un portale multimediale, nel senso che chi vi accede potrà leggere le notizie, potrà ascoltare i programmi della Radio Vaticana, potrà seguire filmati on demand su avvenimenti già passati oppure in determinate occasioni seguire su streaming, e quindi in diretta, le cerimonie del Santo Padre. Una presenza, dunque, multimediale.

D. – Dobbiamo dire che non si tratta di una nuova testata giornalistica della Santa Sede...

R. – Esattamente. Questo sarà solamente un aggregatore, se posso usare questo termine, nel senso che noi presenteremo quelle notizie, le più importanti notizie, che poi si possono trovare sull’Osservatore Romano, nei programmi di Radio Vaticana, nel Vatican Information Service o nell’Agenzia Fides della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Quindi, noi non faremo altro che mettere insieme con un’opportuna presentazione le notizie che già sono presenti negli altri media vaticani.

D. – Possiamo definire questo "news.va" una piattaforma per orientare chi naviga in rete e che voglia interessarsi della Santa Sede?

R. – Io ritengo che questa sia la cosa positiva, nel senso che noi anzitutto prendiamo le notizie da loro e loro mantengono una totale autonomia. Quindi, l’Osservatore Romano continuerà a pubblicare, la Radio Vaticana avrà i suoi programmi e così le altre fonti di informazione legate alla Santa Sede. Per chi, però, vive lontano specialmente, per il quale è difficile potere entrare in contatto con le altre realtà è più facile avere tutto a disposizione in questo unico sito. Poi, posso già darle questa prima notizia, per la prima volta nella storia un Papa invierà un twit sulla rete dei twitter e annuncerà l’apertura del sito news.va e invierà la sua benedizione. Oggi pomeriggio, quindi, il Centro Televisivo Vaticano filmerà questo importante momento mediatico e poi il Papa, nello stesso pomeriggio, nel corso della cerimonia, invierà un "twit" con un suo messaggio beneaugurante. (ap)

© Copyright Radio Vaticana, 28 giugno 2011

| home |

| inizio pagina |

   
angolo