Milano
 

Eucarestia: incontro Sae
«Eucaristia: quale cammino verso la condivisione?». È il tema del dibattito in programma lunedì a Milano, in piazza San Fedele 4. Partecipano Giovanni Cereti e il pastore valdese Ermanno Genre. L’incontro, che inizierà alle 18.15 fa parte del ciclo «Il cammino di riconciliazione delle Chiese: realtà e speranza» organizzato dal gruppo locale Sae (Segretariato attività ecumeniche).



  Arcidiocesi di Milano - Ecumenismo e dialogo



 Stati Uniti
 

Le fedi contro il razzismo
Come scrive l’agenzia Nev sarà la città statunitense di Saint Petersburg in Florida ad ospitare dal 13 al 17 dicembre il primo incontro del ciclo «Dalla xenofobia alla Philoxenia». Si tratta di appuntamenti triennali organizzati dal Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) per promuove il dialogo interreligioso. Partecipano teologi ed educatori cristiani, musulmani, ebrei, buddisti e induisti



  Agenzia NEV, 11 dicembre 2003



 Avellino
 

Lettere di Giovanni, ad Avellino viene presentata la versione ecumenica
Viene presentata ufficialmente ad Avellino la nuova traduzione letteraria ed ecumenica delle «Lettere di san Giovanni apostolo», curata dalla Società biblica italiana. La cerimonia si tiene alle 17 nella cattedrale della diocesi irpina. Tre i momenti: dopo il saluto del vescovo Antonio Forte e del pastore Valdo Bertalot, saranno letti il prologo del Vangelo di Giovanni (sempre nella versione ecumenica) e il brano della lavanda dei piedi. Il teologo valdese Daniele Garrone, poi, introdurrà alla comprensione delle «Lettere», mentre Forte terrà una meditazione sulla prima. «Queste iniziative - commenta Forte - sono belle e importanti sia perché si sta riscoprendo un interesse verso la Sacra Scrittura, sia a livello ecumenico». I testi saranno letti dagli attori Franco Giacobini e Angela Goodwin. L'animazione musicale sarà del coro diocesano e della corale femminile metodista coreana di Roma.
20.12.2003

 


  [Fonte: Avvenire del 20.12.2003]



 Milano
 

Formazione teologica
A Milano si concludono le Giornate di formazione teologica promosse dal Centro Culturale Protestante in collaborazione con la Facoltà Valdese di Teologia a Roma. La riflessione è imperniata sul tema: Lo Spirito della vita: introduzione alla dottrina dello Spirito Santo. Sabato prossimo 13 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 il pastore Fulvio Ferrario parlerà de «Movimenti dello Spirito- spiritualisti e carismatici nella storia della Chiesa». L’appuntamento è in via Francesco Sforza 12/a.



  Arcidiocesi di Milano - Ecumenismo e dialogo



 Bruxelles
 

Ortodossi greci all'attacco dei Turchi. Il governo si dissocia.
Il governo greco ha preso le distanze dal responsabile ortodosso di quel Paese che aveva definito i Turchi "barbari" che non dovevano essere ammessi nella "famiglia cristiana" dell'Europa.
"Noi abbiamo la visione di una penisola pacifica, libera e democratica, nella quale ci sarà posto per tutte le nazioni e le religioni", ha dichiarato il Ministro degli esteri di Grecia, George Papandréou, a Bruxelles. "Noi crediamo che questa visione sarà completata dall'entrata della Turchia in seno all'Unione Europea". (ENI\F)



  ENI-Infos Varsavia, 11 dicembre 2003



 Città del Vaticano
 
Avvento 2003 per un Natale di Pace

Alla tradizionale preghiera dell’Angelus il Papa ha parlato dell’Avvento, il periodo in preparazione al Natale. Richiamando i profeti dell’Avvento (quelli del popolo ebraico e Giovanni Battista, stimato anche dai musulmani), Giovanni Paolo II ha lanciato un appello per preparare il Natale nella Pace, una “pace nei cuori”, ma anche una “pace per il mondo”. Riferendosi poi ai fatti di violenza in Medio Oriente e nel continente africano, il Papa ha chiesto ai responsabili delle grandi religioni di unire “le forze nel predicare la non-violenza, il perdono, la riconciliazione”.

Ecco il testo del messaggio del Papa prima dell’Angelus

 


 
[Fonte: Città del Vaticano, 30.11/1.12 2003]



 Ankara
 
Una nuova Bibbia in lingua turca per tutti i cristiani

Col nuovo anno liturgico cattolici, protestanti e ortodossi potranno usare una nuova Bibbia in lingua turca, un volume di 1827 pagine. È un avvenimento molto importante per la Chiesa in Turchia perché, per la prima volta, appare questa edizione completa, che inserisce anche i libri “deuterocanonici”. Questi libri, testimonianze della storia ebraica (come i libri dei Maccabei) e della sapienza ebraica (Siracide, Baruc, ecc…)

sono accettati dalla Chiesa cattolica e ortodossa, ma non dai protestanti in generale.

>>>leggi

 


 
[Fonte: AsiaNews 2 dicembre 2003]



 Milano

World Council of Churches e 
Consiglio delle Chiese cristiane di Milano
in collaborazione con
Centro ecumenico europeo per la pace e 
Religions for Peace
promuovono

Il clima cambia? Cambia stile di vita!
Mutamenti climatici e solidarietà
Iniziative in occasione di Cop9 - Onu


 
presso: Università degli studi di Milano
Sala di Rappresentanza - via Festa del Perdono 7
 

Martedì 2 dicembre 2003 - ore 18.30
Incontro interreligioso

Mercoledì 3 dicembre 2003 - ore 18.00
Workshop "Stili di vita"
Testimonianze, riflessioni, dibattito

Giovedì 4 dicembre 2003 - ore 18.00
Workshop "Trasporti e traffico sostenibili"
Tavola rotonda



 
Arcidiocesi di Milano



 Milano

Celebrazione ecumenica della Parola
Domenica 7 dicembre 2003 - ore 16.00 

Chiesa di S. Nazaro
P.zza San Nazaro in Brolo 5 - Milano
Ecumenismo e dialogo
Arcidiocesi di Milano
piazza Fontana, 2 - 20122 Milano
tel. 02.8556355 - fax 02.8556357


 
Arcidiocesi di Milano






gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

 
 


| home | | inizio pagina |