«Tutti contro tutti: il dopoconcilio raccontato da Ratzinger teologo e Papa»
Sandro Magister, www.chiesa 27 luglio 2007

Il seguito del Vaticano II ricorda a Benedetto XVI il "caos totale" succeduto al Concilio di Nicea, il primo della storia. Da quel tempestoso Concilio venne però il "Credo". E oggi? Ecco cosa ha risposto il papa ai preti di Belluno, Feltre e Treviso

Come due estati fa ad Aosta, anche quest'anno Benedetto XVI, durante la sua vacanza sulle Alpi, ha voluto incontrare i preti del luogo e rispondere alle loro domande. L'ha fatto la mattina di martedì 24 luglio ad Auronzo di Cadore, nella chiesa di Santa Giustina Martire, nello scenario delle Dolomiti.

L'incontro è avvenuto con circa duecento preti delle diocesi di Belluno, Feltre e Treviso, a porte chiuse. Ma l'indomani l'ufficio stampa del Vaticano ha diffuso il testo della registrazione. Il papa ha risposto in forma spontanea a dieci domande sugli argomenti più svariati.

Ad esempio, a proposito della crescente presenza in Italia e in Europa di immigrati non cristiani, ha spiegato come conciliare annuncio del Vangelo e dialogo con le altre religioni, cominciando da un "consenso sui valori fondamentali espressi nei dieci comandamenti, riassunti nell’amore del prossimo e nell’amore di Dio".

A proposito dei cattolici divorziati e risposati, ha raccomandato anzitutto di preparare le coppie a un "matrimonio naturale, secondo il Creatore", liberandole dall'idea corrente secondo cui "è normale sposarsi, divorziare, risposarsi e nessuno pensa che sia una cosa che va contro la natura umana", E in caso di fallimento, ha incoraggiato a far sì che i divorziati si sentano sempre "amati da Cristo e membri della Chiesa, anche se in una situazione difficile".

A proposito dello scontro tra creazionismo ed evoluzionismo "come fossero alternative che si escludono", ha spiegato che "questa contrapposizione è un'assurdità perché da una parte ci sono tante prove scientifiche a favore dell'evoluzione", ma d'altra parte "la dottrina dell'evoluzione non risponde al grande quesito: da dove viene tutto?". E ha invitato a rileggere la sua lezione di Ratisbona: affinché "la ragione si apra di più".

Ma la risposta più interessante è stata l'ultima delle dieci. A un sacerdote che gli ha detto la sua delusione per i tanti sogni suscitati in lui dal Concilio Vaticano II ma poi svaniti, Benedetto XVI ha risposto raccontando la propria esperienza e i propri giudizi sul Concilio e sul dopoconcilio: gli entusiasmi iniziali, le opposte spinte tra chi interpretava il vero "spirito" del Concilio come una sorta di rivoluzione culturale e chi invece reagiva contro il Concilio stesso, le cesure epocali del 1968 e del 1989, la capacità della Chiesa di proseguire nonostante tutto sul giusto cammino, con silenzio e umiltà...



Ecco qui di seguito la trascrizione integrale della risposta di Benedetto XVI sul Concilio e il dopoconcilio:

"Abbiamo tanto sperato, ma le cose si sono rivelate più difficili..."
di Benedetto XVI

Anch'io ho vissuto i tempi del Concilio Vaticano II, essendo nella basilica di San Pietro con grande entusiasmo e vedendo come si aprivano nuove porte. Pareva realmente essere la nuova Pentecoste, dove la Chiesa poteva nuovamente convincere l’umanità. Dopo l’allontanamento del mondo dalla Chiesa nell’Ottocento e nel Novecento, sembrava che si rincontrassero di nuovo Chiesa e mondo e rinascessero nuovamente un mondo cristiano e una Chiesa del mondo e veramente aperta al mondo.

Abbiamo tanto sperato, ma le cose in realtà si sono rivelate più difficili. Tuttavia rimane la grande eredità del Concilio, che ha aperto una strada nuova, è sempre una "magna charta" del cammino della Chiesa, molto essenziale e fondamentale.

Ma perché è andata così? Prima vorrei cominciare con un’osservazione storica. I tempi di un postconcilio sono quasi sempre molto difficili. Dopo il grande Concilio di Nicea – che per noi è realmente il fondamento della nostra fede, di fatto noi confessiamo la fede formulata a Nicea – non è nata una situazione di riconciliazione e di unità come aveva sperato Costantino, promotore di tale grande Concilio, ma una situazione realmente caotica di lite di tutti contro tutti.

San Basilio nel suo libro sullo Spirito Santo paragona la situazione della Chiesa dopo il Concilio di Nicea a una battaglia navale nella notte, dove nessuno più conosce l’altro, ma tutti sono contro tutti. Era realmente una situazione di caos totale: così descrive con colori forti il dramma del dopoconcilio, del dopo Nicea, san Basilio.

Poi 50 anni dopo, per il Concilio primo di Costantinopoli, l’imperatore invita san Gregorio Nazianzeno a partecipare al concilio e san Gregorio Nazianzeno risponde: no, non vengo, perché io conosco queste cose, so che da tutti i Concili nascono solo confusione e battaglia, quindi non vengo. E non è andato.

Quindi non è adesso, in retrospettiva, una sorpresa così grande come era nel primo momento per noi tutti digerire il Concilio, questo grande messaggio. Immetterlo nella vita della Chiesa, riceverlo, così che diventi vita della Chiesa, assimilarlo nelle diverse realtà della Chiesa è una sofferenza, e solo nella sofferenza si realizza anche la crescita. Crescere è sempre anche soffrire, perché è uscire da uno stato e passare a un altro.

E nel concreto del dopoconcilio dobbiamo constatare che vi sono due grandi cesure storiche.

La prima è la cesura del ‘68, l’inizio o l’esplosione – oserei dire – della grande crisi culturale dell’Occidente. Era finita la generazione del dopoguerra, una generazione che dopo tutte le distruzioni e vedendo l’orrore della guerra, del combattersi, e constatando il dramma delle grandi ideologie che avevano realmente condotto le persone verso il baratro della guerra avevamo riscoperto le radici cristiane dell’Europa e avevamo cominciato a ricostruire l’Europa con queste ispirazioni grandi. Ma finita questa generazione si vedevano anche tutti i fallimenti, le lacune di questa ricostruzione, la grande miseria nel mondo, e così comincia ed esplode la crisi della cultura occidentale, direi una rivoluzione culturale che vuole cambiare radicalmente tutto. Dice: in duemila anni di cristianesimo non abbiamo creato il mondo migliore, dobbiamo ricominciare da zero in modo assolutamente nuovo. Il marxismo sembra la ricetta scientifica per creare finalmente il nuovo mondo.

In questo – diciamo – grave, grande scontro tra la nuova, sana modernità voluta dal Concilio e la crisi della modernità, tutto diventa difficile come dopo il primo Concilio di Nicea.

Una parte era del parere che questa rivoluzione culturale era quanto aveva voluto il Concilio. Identificava questa nuova rivoluzione culturale marxista con la volontà del Concilio. Diceva: questo è il Concilio; nella lettera i testi sono ancora un po’ antiquati, ma dietro le parole scritte sta questo "spirito", questa è la volontà del Concilio, così dobbiamo fare. E dall’altra parte, naturalmente, la reazione: così distruggete la Chiesa. La reazione – diciamo – assoluta contro il Concilio, la anticonciliarità, e – diciamo – la timida, umile ricerca di realizzare il vero spirito del Concilio. E come dice un proverbio: "se cade un albero fa grande rumore, se cresce una selva non si sente niente", durante questi grandi rumori del progressismo sbagliato e dell’anticonciliarismo assoluto cresceva molto silenziosamente, con tante sofferenze e anche con tante perdite nella costruzione di un nuovo passaggio culturale, il cammino della Chiesa.

E poi la seconda cesura nell’89, il crollo dei regimi comunisti. Ma la risposta non fu il ritorno alla fede, come si poteva forse aspettare, non fu la riscoperta che proprio la Chiesa con il Concilio autentico aveva dato la risposta. La risposta fu invece lo scetticismo totale, la cosiddetta post-modernità. Niente è vero, ognuno deve vedere come vivere. Si afferma un materialismo, uno scetticismo pseudo-razionalista cieco che finisce nella droga, finisce in tutti questi problemi che conosciamo e di nuovo chiude le strade alla fede, perché è così semplice, così evidente: no, non c’è nulla di vero; la verità è intollerante, non possiamo prendere questa strada.

Ecco: in questi contesti di due rotture culturali, la prima, la rivoluzione culturale del ’68, la seconda, la caduta nel nichilismo dopo l’89, la Chiesa con umiltà, tra le passioni del mondo e la gloria del Signore, prende la sua strada.

Su questa strada dobbiamo crescere con pazienza e dobbiamo adesso in un modo nuovo imparare che cosa vuol dire rinunciare al trionfalismo.

Il Concilio aveva detto di rinunciare al trionfalismo – e aveva pensato al Barocco, a tutte queste grandi culture della Chiesa. Si disse: cominciamo in modo moderno, nuovo. Ma era cresciuto un altro trionfalismo, quello di pensare: noi adesso facciamo le cose, noi abbiamo trovato la strada e troviamo su di essa il mondo nuovo.

Ma l’umiltà della Croce, del Crocifisso esclude proprio anche questo trionfalismo. Dobbiamo rinunciare al trionfalismo secondo cui adesso nasce realmente la grande Chiesa del futuro. La Chiesa di Cristo è sempre umile e proprio così è grande e gioiosa.

Mi sembra molto importante che adesso possiamo vedere con occhi aperti quanto è anche cresciuto di positivo nel dopoconcilio: nel rinnovamento della liturgia, nei sinodi, sinodi romani, sinodi universali, sinodi diocesani, nelle strutture parrocchiali, nella collaborazione, nella nuova responsabilità dei laici, nella grande corresponsabilità interculturale e intercontinentale, in una nuova esperienza della cattolicità della Chiesa, dell’unanimità che cresce in umiltà e tuttavia è la vera speranza del mondo.

E così dobbiamo, mi sembra, riscoprire la grande eredità del Concilio, che non è uno "spirito" ricostruito dietro i testi, ma sono proprio i grandi testi conciliari riletti oggi con le esperienze che abbiamo avuto e che hanno portato frutto in tanti movimenti, in tante nuove comunità religiose. In Brasile sono arrivato sapendo come si espandono le sette e come sembra un po’ sclerotizzata la Chiesa cattolica; ma una volta arrivato ho visto che quasi ogni giorno in Brasile nasce una nuova comunità religiosa, nasce un nuovo movimento, non solo crescono le sette. Cresce la Chiesa con nuove realtà piene di vitalità, che non riempiono le statistiche – questa è una speranza falsa, la statistica non è la nostra divinità – ma crescono negli animi e creano la gioia della fede, creano presenza del Vangelo, creano così anche vero sviluppo del mondo e della società.

Quindi mi sembra che dobbiamo imparare la grande umiltà del Crocifisso, di una Chiesa che è sempre umile e sempre contrastata dai grandi poteri economici, militari ecc.. Ma dobbiamo imparare, insieme con questa umiltà, anche il vero trionfalismo della cattolicità che cresce in tutti i secoli. Cresce anche oggi la presenza del Crocifisso risorto, che ha e conserva le sue ferite. È ferito, ma proprio così rinnova il mondo, dà il suo soffio che rinnova anche la Chiesa nonostante tutta la nostra povertà. In questo insieme di umiltà della Croce e di gioia del Signore risorto, che nel Concilio ci ha dato un grande indicatore di strada, possiamo andare avanti gioiosamente e pieni di speranza.

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