angolo
   
A Greccio, la civiltà dell'amore
Nella città del presepe di San Francesco dal 2 al 4 giugno

Si svolgerà a Greccio, paesino in provincia di Rieti tanto caro al Santo Patrono d'Italia, che dette vita qui al primo presepe della storia, il Forum Internazionale Civiltà dell'Amore, per l'ecumenismo e il dialogo tra le grandi religioni monoteiste. Il tempo di oggi ci obbliga a vivere le differenze come ponti per l'incontro. Per questo è importante vivere le divergenze come occasioni per il dibattito e il dialogo fraterni, sereni, obiettivi e rispettosi. L'appuntamento, che si terrà nell'Oasi di Gesù Bambino nei pressi del Santuario Francescano del Presepio di Greccio, vuole appunto favorire l'incontro fraterno, sui passi di Francesco d'Assisi, per crescere nella cultura del dialogo e della fraternità universale e sempre più radicarle nella nostra realtà quotidiana. Sono invitati in modo particolare tutti coloro che hanno nel cuore la passione per il dialogo interreligioso ed ecumenico. Il lavoro si svolgerà nella tipologia "seminariale" e tutti i partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo. Obiettivo finale della "due giorni" sarà la condivisione di linee operative per rilanciare un cammino di ascolto reciproco e di condivisione delle esperienze, a partire dall'esperienza del poverello d'Assisi.

Il programma

GIOVEDÌ 2 GIUGNO

Ore 10.30 Arrivo e sistemazione

Ore 16 Lavori in Assemblea - Saluto di Nazzareno Figorilli, Presidente del Forum - Introduzione ai lavori di Fr. Fabio Berti, Responsabile per l?ecumenismo del Forum. Interventi di S.E. Prof. Abramo Alberto Piattelli, Rabbino di Roma, S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo, S.E. Schekh Mahmoud Hammad Sheweita, Imam di Roma.

Ore 19.30 Cena e fraternità

VENERDÌ 3 GIUGNO

Ore 9.30 Inizio dei lavori
Ascolto di alcuni brani delle fonti francescane

Ore 13 Pranzo

Ore 16 Ripresa gruppi di lavoro - Interventi in Assemblea e condivisione delle conclusioni

Ore 19.30 Cena e fraternità

SABATO 4 GIUGNO

Ore 9.30 Partenza della Marcia a piedi verso il paese di Greccio

All'arrivo lettura di un messaggio di pace agli uomini e alle donne di tutte le culture e fedi religiose

Ore 12 Partenza

Per prenotazioni entro il 25 maggio e per ogni ulteriore informazione telefonare a fr. Francesco o fr. Massimo al numero 0746- 750127 

   
angolo