angolo
   
San Gregorio Magno Apostolo degli Angli 12 marzo 2010

A William Cardinal Levada
Prefetto
Congregazione per la Dottrina della Fede
00120 Città del Vaticano, Europa

Eminenza,

La prego di accogliere la gratitudine del Collegio dei Vescovi della Chiesa Anglo-Cattolica del Canada (Traditional Anglican Communion) per la Sua positiva risposta del 16 dicembre 2009 alla nostra lettera alla Congregazione per la Dottrina della Fede del 5 ottobre 2007, in cui abbiamo espresso il nostro desiderio di “cercare una via comunitaria ed ecclesiale di essere anglo-cattolici in comunione con la Santa Sede, facendo tesoro al tempo stesso della piena espressione della fede cattolica e della nostra tradizione entro la quale siamo stati fino a questo momento”.

Abbiamo tutti letto e studiato con cura la Costituzione Apostolica Anglicanorum Coetibus con le norme di accompagnamento e il relativo commentario.

Ed ora, in risposta al Suo invito di contattare il Suo Dicastero per iniziare il processo che Ella ha predisposto, noi chiediamo rispettosamente

  • che la Costituzione Apostolica trovi applicazione in Canada;
     
  • che noi possiamo stabilire un Concilio di governo interinale di tre preti (o vescovi);
     
  • e che a questo Concilio sia dato l’incarico e l’autorità di proporre a Sua Santità una terna per la nomina del primo Ordinario.

E’ nostra speranza e preghiera che queste proposte possano essere utili nell’iniziare il processo delineato con la più gradita, graziosa e generosa risposta del Santo Padre alla nostra petizione.

Sinceramente in Cristo,

Rev. Peter Wilkinson, OSG
Vescovo diocesano

Rev. Craig Botterill
Vescovo Suffraganeo per il Canada Atlantico

Rev. Carl Reid
Vescovo Suffraganeo per il Canada Centrale

| home |

| inizio pagina |

   
angolo