angolo
   

La XX Giornata Mondiale della Gioventù ha anche un profilo ecumenico

I Protestanti tedeschi incontreranno Benedetto XVI

BenXVI-14-8.jpg (11721 byte)

Anche se il "dialogo ecumenico" non è nell'ordine del giorno della Gmg, i giovani lo vivranno tra loro e il Papa, incontrando gli evangelici, potrà con loro decidere "come vogliamo andare avanti". 

Lo ha detto il Papa alla Radio vaticana, ricordando come dopo il primo viaggio di Wojtyla in Germania e l'incontro con gli evangelici a Magonza, si aprì la strada per la Dichiarazione di Augusta sulla Giustificazione.
Il cristianesimo non è un "fardello" e la Chiesa non è una cosa vecchia, "una minestra rifatta, scaldata e riscaldata che ci viene riproposta da 2000 anni". "Perché Dio stesso è l’origine della giovinezza e della vita. E se la fede è un dono che viene da Lui – è l’acqua fresca che sempre ci viene donata – quella che poi ci consente di vivere e che poi noi, a nostra volta, possiamo immettere come forza vivificatrice nelle strade del mondo, vuol dire allora che la Chiesa ha la forza di ringiovanire. Uno dei Padri della Chiesa, osservando la Chiesa, aveva considerato che, con il passare degli anni, sorprendentemente essa non invecchiava ma diventava sempre più giovane, perché essa va sempre più incontro al Signore, sempre più incontro a quella sorgente dalla quale sgorga la giovinezza, la novità, il ristoro, la forza fresca della vita.". Lo afferma il Papa nell'intervista che ha concesso alla Radio vaticana. [v. testo integrale]

L’ecumenismo sarà presente nelle iniziative previste dal programma della XX Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia.

Il 17 agosto, ad esempio, si celebreranno a Colonia, Bonn e Düsseldorf delle “Via Crucis” interconfessionali.

Nel Centro spirituale previsto nel contesto della GMG dal 16 al 19 agosto verranno offerti incontri ecumenici con la partecipazione della Comunità di Taizé (www.taize.fr), [del fondatore della quale oggi piagiamo la scomparsa] della Comunità Chemin Neuf (www.chemin-neuf.org) e della Comunità di Sant’Egidio (www.santegidio.org).

Al “Festival della Gioventù” programmato nel contesto della GMG parteciperanno anche molti collaboratori luterani ed ortodossi, come ha confermato l’agenzia missionaria “Fides” della Santa Sede.

Il Gruppo di Lavoro della Chiese Cristiane (ACK), inoltre, invita a partecipare a tavole rotonde ed incontri per riflettere sull’identità cristiana e sul futuro ecumenico. Studenti di teologia di varie confessioni presenteranno la propria fede e le proprie tradizioni; a questo seguirà un dibattito.

Molti dei giovani partecipanti alla GMG alloggeranno in famiglie cristiane luterane ed ortodosse le catechesi e i vari atti del Festival della Gioventù avranno luogo in chiese luterane. Allo stesso modo, molti centri di comunità luterane hanno dato la propria disponibilità per il pernottamento dei pellegrini.

Nel contesto dei Giorni di incontro nelle diocesi tedesche (dall’11 al 15 agosto), i giovani ospiti stranieri potranno poi conoscere il contesto di cooperazione ecumenica che si vive nelle località tedesche.

Il Giorno del servizio sociale, in particolare, offrirà un’occasione di collaborazione per le organizzazioni di varie confessioni.

La preparazione della GMG ha anche un accento ecumenico: il pellegrinaggio della Croce della GMG, che i partecipanti porteranno a piedi dall’8 luglio al 16 agosto da Dresda a Colonia, è una parte del “sentiero ecumenico” preparato recentemente.

Già alla fine del 2003, il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani – il cardinale Walter Kasper – aveva definito la GMG una “preziosa” occasione di dialogo ecumenico e aveva riconosciuto che i giovani – il “futuro della Chiesa” – dimostrano un’apertura che permette che il dialogo con loro ”sia molto più semplice”.

“Siamo venuti per adorarlo – Iesus Christus” (Mt 2,2) è il tema della GMG 2005: “un tema che permette ai giovani di ogni continente di ripercorrere idealmente l’itinerario dei Magi, le cui reliquie secondo una pia tradizione sono venerate proprio” a Colonia, “e di incontrare, come loro, il Messia di tutte le nazioni”, riconosceva Giovanni Paolo II nel suo messaggio ai giovani in preparazione alla GMG.

[La pagina ufficiale della XX Giornata Mondiale della Gioventù è www.wjt2005.de]

___________________________

I Protestanti tedeschi incontreranno Benedetto XVI               torna su

Rappresentanti di spicco del protestantesimo tedesco incontreranno venerdì 19 agosto papa Benedetto XVI a Colonia (Germania). Joseph Ratzinger sarà nella metropoli renana per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si svolgerà dal 16 al 21 agosto. Ai primi di luglio il presidente della Chiesa evangelica tedesca della Renania, il pastore Nikolaus Schneider, si era detto fortemente amareggiato per non essere stato ancora invitato dal Comitato organizzatore della GMG. A pochi giorni dalla polemica sollevata dai protestanti tedeschi per il mancato invito, il Vaticano ha tuttavia fatto sapere che il papa non soltanto avrebbe incontrato i rappresentanti delle altre chiese cristiane, ma che si sarebbe recato alla sinagoga di Colonia, e che avrebbe visto anche i capi delle comunità musulmane. 

Benedetto XVI incontrerà i protestanti nella residenza arcivescovile di Colonia, saranno presenti - tra gli altri – il vescovo luterano Wolfgang Huber, presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD), e lo stesso Schneider che è anche membro del Consiglio della EKD. Tra i temi che Schneider vorrebbe affrontare con Benedetto XVI vi è l'affermazione del papa - riportata dall'arcivescovo di Colonia, il cardinale Joachim Meisner - secondo la quale la possibilità di dialogo con i protestanti si sarebbe "esaurita", mentre il dialogo con le chiese ortodosse ricoprirebbe il primo posto.

Intanto, a livello di base, è indubbia la partecipazione attiva ed ecumenica delle comunità evangeliche di Colonia: sono state messe a disposizione dei pellegrini della GMG più di 120 strutture protestanti che fungeranno da punti di ristoro e riposo, e la comunità protestante della centralissima "Trinitätskirche" ha messo i locali della propria chiesa a disposizione dei pellegrini cattolici. 
______________________
[Fonte:ICN News 4 agosto 2005]

   
angolo