Oltre l'ecumenismo
Il dialogo interreligioso a servizio della pacifica convivenza

La Conferenza si pone come un passo importante verso quello che è il fondamentale obiettivo del dialogo interreligioso: la convivenza serena e pacifica tra tradizioni e culture differenti, per precludere possibili spazi di proselitismo alla cultura della violenza e al fanatismo.

Il 13 febbraio ad Ancona si è svolta una conferenza su “Il dialogo interreligioso a servizio della pacifica convivenza”, presso l’aula magna della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Politecnica delle Marche.

L’evento è stato organizzato dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Prefettura-UTG di Ancona con il coinvolgimento delle autorità locali e, soprattutto, con il confronto tra i massimi esponenti delle tre religioni monoteiste: il Presidente della Comunità ebraica di Ancona, la Signora Foà Ascoli, l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Mons. Edoardo Menichelli ed il Presidente dell’U.C.O.I.I., dott. Mohamed Nour Dachan, nonché con il contributo del Capo del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Carlo Carboni.

Nella realtà del territorio le tre religioni monoteiste, Ebraica, Cristiana e Musulmana, hanno un dialogo sereno e collaborativo, indispensabile per la pacifica convivenza tra culture e tradizioni diverse.
La Conferenza si pone l’obiettivo di incentivare questa comunicazione interreligiosa che impedisce la creazione di spazi per la cultura della violenza e per il fanatismo.
Sono stati predisposti appositi manifesti per assicurare il massimo rilievo all’evento e, nelle parrocchie, nelle sinagoghe e nei centri culturali e religiosi islamici, tutti i fedeli sono stati invitati ad intervenire.

Locandina e programma

 

| home | | inizio pagina |