Secondo la tradizione della Chiesa d'Oriente,
l'Icona è considerata 'luogo teologico' liturgico, sacramentale, che fa entrare
misteriosamente in una Presenza di fede e di Amore. |
Meditiamo sul dipinto di Rembrandt: IL MISERICORDIOSO Non è una vera e propria icona, è una pagina di S. Scrittura scritta col dipinto anziché con le parole. È utile sapere che Rembrandt, nato ad Amsterdam nel 1606, ha composto più di 2000 opere, la maggior parte di ispirazione religiosa. Egli era Ebreo, quindi la Bibbia era suo pane quotidiano; lha scrutata, ha vibrato in modo straordinario di fronte alla realtà spirituale e lha lasciata trasparire dai suoi dipinti. Quel che immediatamente colpisce, nel dipinto, è la luce, che ha la sua sorgente nellintimo dei personaggi. Il volto del Padre è sofferente, trasfigurato dallamore; non vede più a forza di aspettare, scrutare lorizzonte, forse anche a causa di molte lacrime. La figura del Padre chino sul figlio, la curva che disegna, domina la scena, ci consegna una maestà dolce, materna. Il figlio si modella dentro questo arco, come fosse il seno materno. Padre e Madre nello stesso tempo, che rigenera col calore del suo amore il figlio. Guardiamo le mani: esprimono ciò che la parola non dice; cè accordo tra volto e mani: esprimono amore, appoggio, sollecitudine, fermezza, sicurezza. Notiamo la differenza: la sinistra è affusolata femminile materna; la destra è forte maschile paterna. Mani che avvolgono in un abbraccio il loro figlio: Mani della creazione che rinnovano il mistero della vita. Il figlio ha la nuca pelata, assomiglia terribilmente a quella di un deportato, uno spogliato, lescluso, chi conosce fino in fondo il dramma della sofferenza umana. È incurante di tutto, nascosto nel cuore del Padre, sembra ascoltare solo il respiro del cuore del Padre. Notiamo la luminosità sulla fronte del Padre, scende in verticale sul capo, sul collo, su tutto il corpo del figlio: lo permea della sua sostanza. Il piede ci ricorda il lungo cammino del ritorno: I sandali sono usati, consumati, di
uno che viene da lontano. Ora eccolo, scalzo
I colori: 2 dominanti: il giallo oro (luce, irradiazione, vita donata) Il manto rosso porpora sulle spalle del Padre richiama il |