angolo
   

"Dal Sito GMG 2008 del Cammino Neocatecumenale"

Abbiano riprodotto la pagina del 2006 così com'è... dal sito
http://www.wyd2008ncw.net.au/italian/index2.html

Ci chiediamo: ci sarà stato il megaraduno, cosiddetto "vocazionale" ? Ma non sembra ci siano stati ulteriori sviluppi. Almeno non appaiono qui, ma non se ne parla neppure altrove

Questo il contenuto della pagina:

Attualmente è ancora in programmazione l’incontro vocazionale con Kiko, Carmen e Padre Mario. E niente finora è ancora finalizzato. Questo è previsto che avvenga Lunedì 21 Luglio 2008, il giorno immediatamente seguente la messa con il Santo Padre Benedetto XVI.

Si spera di poter organizzare l’incontro in un posto adatto, in qualche luogo al centro o nei dintorni di Sidney, i particolari saranno pubblicati tramite questo sito Web non appena verranno prese definiti. Harvest Youth Tours hanno acconsentito per raccogliere, da tutti i gruppi Neocatecumenali che prenotano attraverso loro, le tasse di registro. Ed essi provvederanno ad assumere l’affitto del luogo dell’incontro con Kiko, attrezzature e facilità.

Altri gruppi Neocatecumenali dovranno spedire le loro tasse di registro al Centro Australiano Neocatecumenale ed i dati dello speciale conto corrente bancario saranno pubblicati su questo sito prossimamente.

Questo sito Web sarà il principale strumento che avremmo per diffondere informazioni. Perció vi invitiamo a segnalare ad altri questo sito ed aggiungerlo alla vostra lista dei siti favoriti. Controllarlo regolarmente vi aiuterà a conoscere nuovi aggiornamenti.
Marzo 2006.


I Megaraduni del Cammino Neocatecumenale

Tra i tanti problemi ed anomalie creati dal cammino NC, ce n’è uno che si pone all’attenzione di tutti ormai da anni: i "megaraduni" che seguono gli incontri col Santo Padre.

È un “uso” particolarmente preoccupante, al pari delle “visite ad limina” fatte a Kiko nel suo “Tempio”, costruito sul “Monte delle Beatitudini”. Visite che ultimamente hanno provocato non pochi disagi e scontenti in seno alla Curia Romana.

Bonn, agosto 2005, dopo Colonia

Dopo ogni incontro con il Santo Padre, l’Associazione Laicale NC chiede (ed ottiene!) l’organizzazione di un Incontro di soli NC! Incontro “presieduto” dal Fondatore, che al buon bisogno “ospita” (SIC!) Vescovi ai quali chiede “parole di esortazione”! Non vi è libertà neanche per loro. Tali Sacri Pastori, nei casi passati in cui espressero alcune loro riserve, vennero tacitati bruscamente e impediti nel loro discorso! Di tali eventi, purtroppo, ci sono documenti filmati. Essi sono sempre archiviati dalla Associazione stessa, che li mostra durante periodi particolari: “Scrutini” (sono le “tappe” di passaggio nei “gradi maggiori” e sono eseguiti per gli “iniziandi”. Al termine si arriverà all’ “Elezione”, dopo un rito “battesimale” svolto al Giordano), convivenze (sono le “riunioni” a scopo “catechetico”, dove si svolgono temi particolari dell’ “itinerario” iniziatico).

Dunque, in ogni Incontro di portata non ordinaria, esiste (o dobbiamo dire esisteva?) un “incontro NC”. Nessun “gruppo particolare”, in seno alla Chiesa Cattolica, ha mai “usufruito” di una “appendice” di questo tipo. Se di “appendice” si può parlare! Perchè la forma e la sostanza degli Incontri NC, sono tutto fuorché di appendice! Si mostrano come il VERO Incontro. A cui i NC NON POSSONO RINUNCIARE. E di cui essi sentono l’attesa in modo fremente. Giovani usciti dal cammino hanno testimoniato che nella loro comunità c’era fibrillazione per l’incontro con Kiko e a nessuno veniva detto che la Giornata della Gioventù era organizzata dal Papa. A persone comuni può apparire anomala questa distorsione informativa; ma chi conosce il cammino sa come all’interno circoli una comunicazione pilotata dai catechisti e dai responsabili (strettamente agganciata alle linee del “vertice”) che veicola le notizie ad usum cammini, con divieto tassativo di porre domande od obiezioni. Ne è una riprova la reiterata affermazione dell’iniziatore sull’avvenuta approvazione degli statuti che ogni neocatecumenale asserisce vera, quando in realtà il Papa non si è ancora pronunciato.

E cosa è successo o non è successo a Sydney?

Del megaraduno di Sydney, oltre alla pagina sopra riportata c'era stata una 'promessa' di Kiko Arguello al Card Pell. documentata da questa foto. Ma non sembra, almeno a quanto è dato sapere finora, che la 'promessa' sia stata realizzata.

La foto risale al megaraduno di Bonn, che nella GMG 2005 è avvenuto il giorno dopo l'incontro con il Papa a Colonia...

È di tutta evidenza che la sapiente macchina propagandistica e relazionale era già entrata in funzione: si ospita e ci si relaziona con l'enfasi propria del Cammino NC con Mons Peel, l'Arcivescovo di Sydney, al quale sarà affidata l'organizzazione e la promozione dell'evento successivo, appena conclusosi quest'anno.

Ciò nonostante, ci sembra che abbiamo tutti gli elementi per dedurre che questa volta, a Sydney, il megaraduno non ci sia stato.
Possiamo tentare di interpretarne i motivi, che possono essere i seguenti:

  1. a causa dell'approvazione non hanno più bisogno di dimostrazioni eclatanti (i "frutti" costituiti dalle vocazioni per "alzata" al richiamo di Kiko)
  2. l'organizzazione non glielo ha concesso. Il che è attendibile, perché dopo quella pagina del 2006 non ci sono stati ulteriori sviluppi organizzativi... E questo dopo tutto il "rumore" che abbiamo fatto potrebbe essere l'unico obiettivo raggiunto, perché hanno sempre bisogno di pubblicità per richiamare adepti
  3. Tanto più che questi eventi normalmente acquistano un valore sia catechetico che promozionale fortissimo, dal momento che vengono poi proiettati e commentati con l'enfasi abituale a conclusione di "scrutini", "passaggi" e "convivenze" particolari (fine agosto, Pasqua, Avvento, ecc.)

| home |

| inizio pagina |

   
angolo