angolo
    Benedetto XVI visiterà la Turchia dal 28 novembre al 1° dicembre

Lo ha confermato la Santa Sede

Benedetto XVI visiterà la Turchia dal 28 novembre al 1° dicembre, come ha confermato questo lunedì la Sala Stampa della Santa Sede.

Un comunicato spiega che il viaggio ha luogo in risposta all’invito del Presidente della Repubblica turca, Ahmet Necdet Sezer.

Il 28 novembre, in mattinata, è previsto l’arrivo ad Ankara. Il Papa sarà ricevuto da un rappresentante del governo turco, dal governatore della Regione e dal Sindaco di Ankara e subito si recherà dal presidente turco Ahmet Necdet Sezer per un incontro privato. Dopo una breve sosta al Mausuleo di Ataturk, il Papa incontrerà ad Ankara anche il primo ministro Recep Tayyip Erdogan e le autorità, oltre al corpo diplomatico. 

Benedetto XVI alloggerà a Istanbul il 29 e il 30 novembre nella casa che fu di monsignor Roncalli, il futuro Giovanni XXIII, che dal 1935 al 1945 fu in missione in Turchia. Una statua di Roncalli verrà inaugurata e benedetta dal Pontefice e sarà poi collocata nella basilica di Sant’Antonio. 

Il 29 novembre, il Papa andrà ad Efeso per visitare il Santuario di Meryem Ana Evi, la Casa della Madre Maria. Qui celebrerà una messa e incontrerà i religiosi del convento dei frati cappuccini, nella diocesi di Izmir. Nel pomeriggio à previsto un incontro privato con il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I. Insieme, nella sede di Al Fanar (sede del Patriarcato) firmeranno una dichiarazione congiunta. Il secondo incontro tra i due si terrà il 30 novembre, per la festa di Sant’Andrea, quando il Papa e il patriarca ortodosso pregheranno insieme. L’incontro privato avverrà dopo una preghiera nella Chiesa patriarcale di San Giorgio. Il Papa assisterà alla divina liturgia celebrata dal patriarca Bartolomeo I nella mattinata del 30 novembre, al termine della quale verrà sottoscritta la dichiarazione congiunta, per poi fermarsi a pranzo al Patriarcato ecumenico.

Nel pomeriggio del 30 novembre, Benedetto XVI incontrerà anche il patriarca armeno apostolico Mesrop II. L’incontro avrà forma privata ma sarà altamente significativo per il suo valore simbolico. Ratzinger, infatti, ha più volte da cardinale sottolineato la necessità che la Turchia riconosca il genocidio armeno anche in vista della sua eventuale entrata in Europa. Ratzinger, da quando è Pontefice, non ha mai usato il termine genocidio riferito agli armeni ma ricevendo lo scorso 20 marzo in Vaticano i membri del Sinodo patriarcale armeno, usò il termine «tristemente significativo» di “Medz Yeghern” - e cioè il “Grande Male”, nella lingua armena -. 

Il primo dicembre, infine, ci sarà il saluto alle Comunità cattoliche della Turchia, seguito dalla messa nella Cattedrale dei latini di Santo Spirito, ad Istanbul. Fu proprio in questa cattedrale che lo scorso febbraio vennero celebrate le solenni esequie di don Andrea Santoro, il sacerdote ucciso da un fanatico a Trebisonda. La Cattedrale era stata già visitata da Giovanni Paolo II in occasione del suo viaggio in Turchia nel 1979. Ad Istanbul, Benedetto XVI avrà un incontro, oltre col patriarca armeno apostolico, anche con l’arcivescovo siro-ortodosso, il Gran Rabbino e il Gran Mufti di Istanbul, e rappresentanti delle chiese evangeliche nel Paese.

Benedetto XVI, come ha spiegato fin dall’inizio del suo pontificato, ha tra le sue priorità la promozione del dialogo ecumenico.

Come ha dichiarato in passato a ZENIT il Vicario apostolico dell’Anatolia, il Vescovo Luigi Padovese, la visita potrebbe costituire un’occasione insostituibile per intavolare un dibattito chiaro e sereno sui rapporti tra l’islam e il cristianesimo.

La Turchia è una Repubblica democratica, laica e costituzionale, il cui sistema politico è stato stabilito nel 1923. Su oltre 70 milioni di abitanti, il 99% è rappresentato da musulmani, per la maggior parte sunniti. I cattolici sono lo 0,05%.

__________________
[Fonte: palazzoapostolico.it 17 ottobre 2006


v. anche:
Programma del viaggio
Ecco cosa vorrebbero dire i cristiani d Turchia al Santo Padre
I due cerchi (dalla Ecclesiam Suam): Truchia, Benedetto XVI, Europa
Il Papa visiterà la Turchia dal 28 novembre al 1° dicembre
La Turchia aspetta il Papa, afferma il Vicario Apostolico di Anatolia, 6.10.2005
Ecco i cattolici di Turchia che attendono la visita del Papa
Ortodossia e Islam, il Papa prepara il suo viaggio in Turchia
Benedetto XVI visiterà la Turchia dal 28 al 30 novembre
Il governo di Ankara rende problematico il viaggio del Papa in Turchia
Il Papa in Turchia: si aspetta l'invito del governo

Messaggio del Papa al "Primo incontro di civiltà", Antiochia 27 settembre 2005
Turchia quel rinvio solo miope
Musulmani turchi invitano il Papa a un simposio interreligioso

   
angolo