«Redemptionis Sacramentum»
 

Soddisfazione dei Lefebvriani Perplessità dalla Tavola Valdese
Piace ai lefebvriani, un pò meno ai protestanti, la nuova «Istruzione» vaticana pubblicata ieri. «È buona quella parte che consente ai fedeli di querelare chi non celebra correttamente l'Eucarestia. Infatti gli abusi liturgici seminano confusione fra i fedeli», commenta don Michael Simula, responsabile della «Fraternità Sacerdotale San Pio X», fondata dal vescovo tradizionalista Marcel Lefebvre. «La salvezza delle anime - osserva don Simula - è una preoccupazione che anima anche la nostra testimonianza».... continua

(cfr. anche: Redemptionis Sacramentum - spiegazione e riassunto

 


  [Fonte: "Avvenire" 24 aprile 2004] 



 Fano
 

«Cattedra dei non credenti» un incontro per coltivare il dialogo
L'ora, il futuro: la responsabilità dell'oggi, la speranza del domani. È il secondo incontro con Girolomoni e Kammerer, che si terrà domani a Fano, all'interno della metodologia della «Cattedra dei non credenti», un progetto coltivato da anni dalla diocesi marchigiana.
Un percorso, quello della Cattedra che desidera aprire un dialogo nuovo nelle città. E il dialogo continuerà con l'incontro di sabato 29 maggio, con Gabriella Caramore (Rai Radio3) e Paolo De Benedetti, biblista, sul tema: «Doveri e comandamenti: quale legge morale per l'uomo d'oggi». .... continua

 


  [Fonte: "Avvenire" 24 aprile 2004] 



 Perseguitati
 
Il dialogo fra Barth e Guardini
Un frutto meraviglioso dello spirito fu la rinascita della vocazione ecumenica: le sofferenze comuni vissute nei Lager (c'è tutta una significativa letteratura in proposito) ne alimenteranno nel dopoguerra concrete attuazioni. Ma già da allora si stava sviluppando un dialogo ad altissimo livello teologico dei cattolici Romano Guardini, Joseph Lortz e Hermann Denifle con il protestante Karl Barth (anch'egli espulso dall'insegnamento ed esule in Svizzera) attorno alla Lettera di San Paolo ai Romani. Mentre in patria operava la "Una Sancta", i cui membri erano perseguitati dal regime, e il cui leader, il religioso Max Josef Metzger, fu processato e condannato a morte per le coraggiose prese di posizione sulla pace.
 


  [Fonte: "Avvenire" 18 aprile 2004] 



 Roma
 
Passione e Vangeli su Internet
L'uscita del film «Passion» di Mel Gibson ha suscitato molto clamore, anche nelle Chiese. Per evitare interpretazioni scorrette la Società biblica offre la possibilità di confrontarsi direttamente con i testi dei quattro Vangeli che narrano la Passione e la Risurrezione. Sul sito www.societabiblica.it è stata predisposta una pagina speciale, anche in versione audio. La lettura è affidata a Franco Giacobini.

 


  [Fonte: Ecumenismo e dialogo 15 aprile 2004] 



 Palermo
 

Forum interconfessionale sulla Charta Oecumenica

Il Centro di pastorale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso di Palermo organizza il terzo incontro del Forum interconfessionale sulla «Charta Oecumenica». Il tema è «L'impegno interconfessionale ed interreligioso per l'edificazione dell'Europa». La manifestazione si svolge oggi alle 18.30 presso la parrocchia Regina Pacis a Palermo. Interverranno Giuseppe Savagnone, direttore del Centro di pastorale per la cultura, la pastora Eliana Briante della comunità valdese di Riesi, Maria Antonietta Ancona, membro della comunità ebraica, e Marzia Stillone, del Centro buddhista Muni Gyana di Palermo. Modera Bruno Di Maio, responsabile del Segretariato attività ecumeniche.

Per saperne di più sulla Charta...

 


  [Fonte: Ecumenismo e dialogo 15 aprile 2004] 



 Europa
 

Insieme nel giorno di Pasqua

Quest'anno tutte le Chiese cristiane celebrano la Pasqua nello stesso giorno. In una lettere diffusa per l'occasione, il segretario generale del Consiglio ecumenico della Chiese (Cec), si rallegra della circostanza, ricordando che si ripeterà 5 volte nei prossimi 10 anni. «È un'autentica benedizione - scrive Samuel Kobia - che avvicinerà le Chiese in dialogo». 
In Francia...

 
 


  [Fonte: Ecumenismo e dialogo 8 aprile 2004] 



 Losanna
 

Una cattedrale “Ecumenica” aperta a tutti i cristiani del cantone
Nasce a Losanna la prima “cattedrale ecumenica”, aperta a tutti i cristiani per essere segno e luogo di accoglienza reciproca. La Chiesa evangelica riformata del cantone di Vaud ha infatti deciso di aprire la Cattedrale di Losanna alle differenti Chiese cristiane presenti nel cantone.  >>Leggi....

 


  [Fonte: SIR (Servizio Informazione Religiosa 9.4.2004] 



 Monastero Benedettini
 

Corso di Cultura Monastica aprile 2004
Sala conferenze S. Benedetto - ore 21

Abbazia S. Benedetto – via Stefano da Seregno, 100 – 20038 Seregno (MI)
Tel. 0362/268911 – Fax 0362/321130

Venerdì 2 aprile 2004
Il monachesimo bizantino (con excursus sul monachesimo ortodosso nelle Chiese Slave e Rumene)
Relatore: dom MACIEJ BIELAWSKI

Venerdì 16 aprile 2004
Il monachesimo russo
Relatore: dom ADALBERTO PIOVANO

Venerdì 23 aprile 2004
Il monachesimo siriaco e copto
Relatore: dom MANUEL NIN

Venerdì 30 aprile 2004
San Benedetto e la sua Regola
Relatore: dom ANTONIO MONTANARI


 


  [Fonte: Abbazia S. Benedetto- Seregno (Mi)] 







2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

 
 


| home | | inizio pagina |